Descrizione
La Provincia del Medio Campidano è stata ammessa al finanziamento per la migrazione dei sistemi e servizi informatici verso il cloud nazionale. Il finanziamento è stato ufficializzato con decreto n. 73-2/2025-PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’Ente potrà beneficiare di un contributo pari a € 931.712,00 , per la migrazione dei sistemi e dei servizi informatici e, salvo proroghe, dovrà concludere l’intervento entro marzo 2026.
Per questo, già nei prossimi giorni, sarà pubblicato il bando di gara per l’individuazione dell’operatore economico che supporterà l’Ente nella realizzazione del progetto.
La migrazione al cloud porterà numerosi benefici, tra cui:
- Più sicurezza:
- i dati saranno infatti protetti con standard elevati di cybersecurity.
- Servizi online sempre disponibili:
- Accesso rapido e continuo. I cittadini potranno usufruire di servizi digitali più veloci, affidabili e disponibili online 24 ore su 24.
- Maggiore efficienza:
- Miglioramento delle performance dei sistemi grazie alla deframmentazione tecnologica con procedure più semplici e veloci anche all’interno della Provincia.
- Risparmio e sostenibilità:
- Minori costi di gestione e minore impatto ambientale grazie all’utilizzo di infrastrutture centralizzate.
L’ammissione al finanziamento rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione della Pubblica Amministrazione locale, in linea con gli obiettivi di innovazione digitale fissati dall’Unione Europea e dal Governo italiano.
La digitalizzazione non è però solo una questione tecnica, significa avere uffici più efficienti, servizi più accessibili e un’amministrazione più trasparente.
Un’opportunità strategica che consentirà alla Provincia del Medio Campidano di migliorare da un lato l’organizzazione interna e, di conseguenza, offrire a comunità e imprese un’amministrazione più semplice, sicura e innovativa.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2025, 17:47