Salta al contenuto principale

Dimensionamento scolastico: la Provincia del Medio Campidano al fianco della Regione Sardegna

La presidenza della provincia esprime piena solidarietà alla Presidente Todde e all’Assessora Portas dopo il commissariamento sui piani di dimensionamento scolastico

Data :

14 gennaio 2026

Dimensionamento scolastico: la Provincia del Medio Campidano al fianco della Regione Sardegna
Municipium

Descrizione

Nei giorni scorsi il Governo nazionale ha disposto il commissariamento della Regione Sardegna in relazione alla mancata approvazione dei piani di dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2026/2027, avviando una procedura straordinaria che incide direttamente sulle competenze regionali in materia di organizzazione del sistema scolastico.
Il provvedimento interviene su una materia particolarmente delicata, che coinvolge l’autonomia delle istituzioni scolastiche e l’equilibrio dei servizi educativi nei territori, in particolare nelle aree interne e nei piccoli centri, dove la scuola rappresenta un presidio fondamentale per la vita delle comunità.

Il Presidente Giuseppe De Fanti ha inviato un comunicato per esprimere la piena solidarietà della Presidenza all'operato della Todde:

"La Presidenza della Provincia del Medio Campidano esprime piena solidarietà alla Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, e all’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Ilaria Portas, per l’impegno profuso nella tutela del diritto allo studio e nella difesa dell’autonomia del sistema scolastico sardo. In particolare, questa Presidenza, interpretando il sentire comune di tutti i Sindaci, condivide e sostiene con convinzione la scelta della Regione Sardegna di non procedere alla soppressione delle Autonomie scolastiche, ritenendo tale indirizzo coerente con le esigenze dei territori e con la necessità di garantire un’offerta formativa capillare, inclusiva e realmente vicina alle comunità. La scuola, soprattutto nelle realtà periferiche e nei piccoli centri, rappresenta infatti non solo un presidio educativo ma anche un elemento essenziale di coesione sociale, presidio civile e opportunità per le giovani generazioni. La riduzione delle autonomie scolastiche, oltre a incidere negativamente sull’organizzazione didattica e sulla qualità dei servizi, rischia di aggravare le condizioni già delicate di molte comunità locali. Alla luce di ciò, la Presidenza della Provincia del Medio Campidano manifesta inoltre profondo rammarico e preoccupazione per l’incomprensibile commissariamento disposto dal Governo nazionale, che appare in contrasto con i principi di leale collaborazione istituzionale e con il necessario rispetto delle prerogative della Regione e delle specificità del territorio sardo. Si auspica che venga ripristinato quanto prima un clima di confronto e cooperazione, riconoscendo alla Sardegna la piena possibilità di determinare le scelte più adeguate per il proprio sistema educativo e per le esigenze delle comunità locali. La Provincia del Medio Campidano continuerà a sostenere ogni azione istituzionale che punti a rafforzare i servizi pubblici essenziali, a partire dalla scuola, quale fondamento dello sviluppo, dell’uguaglianza e della democrazia."

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 11:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune