Descrizione
Si è tenuto oggi, nella sala consiliare della Provincia a Villacidro, il primo Consiglio Provinciale del Medio Campidano, un momento di grande valore istituzionale che segna la piena ripresa della vita politica dell’Ente dopo un lungo periodo di amministrazione straordinaria.
Durante la seduta, il Presidente Giuseppe De Fanti, anche Sindaco di Guspini, ha prestato giuramento, dando così avvio formale al nuovo corso amministrativo della Provincia.
Nel suo discorso di insediamento, il Presidente ha sottolineato l’importanza storica della giornata, ricordando come, dopo dodici anni di incertezza e marginalità, il Medio Campidano si riappropri finalmente della possibilità di avere un ente governativo vicino al proprio territorio e decidere per il suo sviluppo. Ha richiamato il sentimento di appartenenza che unisce sindaci, istituzioni e cittadini, ricordando come, pur trattandosi di una “piccola provincia”, essa ha sempre mantenuto viva la consapevolezza di essere una comunità coesa, con un patrimonio umano e naturale di grande valore. De Fanti ha riconosciuto che il cammino che attende la nuova amministrazione sarà complesso: occorrerà ricostruire strutture, funzioni e personale, riorganizzare i servizi, ricucire rapporti istituzionali e riconquistare la fiducia. Ha però evidenziato che il Medio Campidano dispone di risorse preziose, della consapevolezza dei propri bisogni con la volontà di non sprecare questa seconda occasione. Che la Provincia chiede di poter gestire autonomamente le risorse che le spettano e di poter decidere come valorizzare al meglio il proprio patrimonio umano, naturale ed economico, intervenendo con forza su scuole, strade, ambiente e sviluppo locale. Ha quindi ringraziato i dipendenti provinciali per l’impegno quotidiano e l’Amministratore uscente, Roberto Cadeddu, per il lavoro svolto, annunciando inoltre che le azioni prioritarie saranno gli incontri con i Sindaci del territorio, la ricognizione del bilancio provinciale e il completamento della pianta organica nelle aree più carenti.
Tra le priorità programmatiche individuate figurano il dimensionamento scolastico e l’offerta formativa, la viabilità e le politiche ambientali, definite “il tasto più dolente dell’attuale organizzazione”.
De Fanti ha rimarcato che la Provincia non si limiterà alle semplici competenze istituzionali, ma dovrà svolgere anche un ruolo di collante e motore per lo sviluppo economico e sociale del territorio.
La seduta si è conclusa con gli interventi dei Consiglieri e delle Consigliere provinciali, che hanno espresso unità d’intenti e spirito di collaborazione, condividendo l’obiettivo comune di una nuova stagione provinciale concreta e partecipata, attenta alle esigenze delle comunità, alla parità di genere e all’equità tra tutte le realtà del Medio Campidano.
A cura di
Contenuti correlati
- Convocato il primo Consiglio Provinciale del Medio Campidano
- 40 mila euro per promuovere le comunità energetiche nel Medio Campidano
- Lavori in corso
- Stazione Appaltante
- Approvato un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza dell’area di accesso al “Vignarelli”
- Importanti finanziamenti per l’edilizia scolastica nel Medio Campidano
- La Provincia del Medio Campidano ammessa a finanziamento per la transizione al Cloud
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 16:12