Descrizione
Si è riunita il 24 settembre, nella Sala Consiliare Provinciale di Villacidro, la Conferenza Scolastica Provinciale del Medio Campidano. Alla riunione, presieduta dalla Vice Presidente della Provincia Maura Boi, hanno partecipato rappresentanti dei Comuni, delle istituzioni scolastiche, delle organizzazioni sindacali e del Consiglio provinciale.
L’incontro si è svolto nell’ambito del procedimento di programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2027/2028, alla luce del quadro delineato dalle Linee Guida regionali per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa per il triennio 2027/2028-2029/2030.
Il confronto sul territorio
Nel corso della Conferenza sono stati illustrati i dati relativi alla popolazione scolastica e il quadro di riferimento regionale. Tra i temi affrontati anche le criticità legate ai trasporti e alla viabilità, l’edilizia scolastica, il rapporto tra offerta formativa e caratteristiche del territorio e l’opportunità di sviluppare una programmazione condivisa, capace di guardare all’intero Medio Campidano.
Le proposte approvate
Per il primo ciclo di istruzione:
- Previsto il mantenimento di tutte le autonomie scolastiche.
- Approvata la proposta di chiusura del plesso della scuola dell’infanzia di Colle Zeppara, appartenente all’Istituto Comprensivo “Fermi Vinci” di Guspini.
Per il secondo ciclo di istruzione:
- Previsto il mantenimento di tutte le autonomie scolastiche.
- Approvata la richiesta di modifica della denominazione dell’I.I.S. M. Buonarroti-Volta, con la cancellazione della “M.” iniziale.
- Esaminiata la proposta di istituzione del Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo presso il Liceo Piga di Villacidro.
La proposta sull’indirizzo sportivo è stata oggetto di un articolato confronto, nel quale sono emerse anche considerazioni relative alla richiesta di un analogo percorso presso l’I.I.S. Lussu-Marconi di San Gavino Monreale, oltre a riflessioni sui trasporti e sulla distribuzione dell’offerta formativa nel territorio.
Per quanto riguarda i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, il Piano conferma l'attuale CPIA n. 2 di Serramanna.
Il Piano approvato dalla Conferenza costituisce la proposta provinciale nell’ambito del procedimento di programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa. Il successivo iter prevede il passaggio a livello regionale, nell’ambito del quale la Regione Sardegna procederà all’approvazione del Piano regionale secondo le procedure e le tempistiche previste dalla normativa e dalle Linee Guida regionali.
A cura di
Contenuti correlati
- Supporto organizzativo all'integrazione scolastica
- Insediamento dei giovani in agricoltura: Approvato il bando regionale
- Ristorazione scolastica sostenibile: la Provincia presente all’incontro di Iglesias per il “menu parlante”
- Progetto "Partecipo e Conto": per rafforzare l’inclusione dei giovani nella vita politica e sociale
- Dimensionamento della rete scolastica: Conferenza
- Importanti finanziamenti per l’edilizia scolastica nel Medio Campidano
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2026, 11:00