Un vademecum della Provincia per aiutare i disabili a trovare lavoro

Carrozzina disabile

Friday, April 25, 2008 - L'UNIONE SARDA

Tutte le informazioni sulle agevolazioni di legge
Un vademecum della Provincia per aiutare i disabili a trovare lavoro

«È uno strumento legislativo prezioso, finalizzato a favorire l'inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, riconoscendone le peculiarità e garantendone contemporaneamente la tutela, attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato». L'assessore provinciale al lavoro, Velio Ortu, nella sede della Presidenza della Provincia del Medio Campidano a Sanluri ha presentato la guida pratica alla legge n. 68/99. «La nostra Provincia - ha detto l'assessore - seppure nata da poco, deve garantire ai cittadini che rappresenta una centralità, assegnando alle tematiche del lavoro una collocazione privilegiata tra le proprie priorità, ed impegnandosi ad esercitare un ruolo di stimolo e di supporto speciale per chi, non sicuramente per sua scelta, incontra più ostacoli nel trovare un'occupazione».
E ha aggiunto: «Non vogliamo certo sottovalutare la complessità del compito di cui siamo investiti e le problematicità nel nostro territorio, caratterizzato, è bene ricordarlo, dal tasso più elevato di disoccupazione nella regione e da una marcata crisi che si abbatte sui settori fondamentali dell'economia con conseguenti ritardi nello svillupo». La guida, che si presenta in un formato pratico e di facile consultazione, è stata illustrata da Lorena Cordeddu dell'Assessorato provinciale al lavoro. Nelle pagine interne si trovano sintetizzate le informazioni fondamentali per conoscere le modalità di accesso e funzionamento del servizio provinciale inserimento diversamente abili, i requisiti e i diritti dei lavoratori, gli obblighi e nel contempo le agevolazioni per le aziende che devono o scelgono di assumere personale dalle liste del collocamento obbligatorio. Sono intervenuti la funzionaria regionale Gonaria Assunta Daga, gli esperti Luca Corgiolu, Andrea Marongiu e Annalisa Iacuzzi.
GIAN PAOLO PUSCEDDU