Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Ottobre

Calendario degli eventi
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Tutti gli appuntamenti

Mostra “NIVOLA. L'investigazione dello Spazio”

locandina Mostra NIVOLA L'investigazione dello Spazio

Comune: Barumini -
Data inizio: sabato 28 maggio 2011
Data fine: domenica 11 settembre 2011

Sabato 28 maggio 2011 alle ore 18.00 presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” in viale Su Nuraxi a Barumini, sarà inaugurata la Mostra “NIVOLA L'investigazione dello spazio”, promossa dalla Regione Sardegna, dalla Provincia del Medio Campidano, dal Comune di Barumini, dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura e dalla Fondazione Costantino Nivola.

L'evento si inserisce nell'ambito delle iniziative culturali che la Fondazione Barumini Sistema Cultura si propone di sostenere, rivolte alla valorizzazione di diverse discipline artistiche tradizionali e alla sperimentazione di nuove avanguardie votate allo sviluppo delle identita' isolane.

“La Mostra, aggiunge un altro tassello importante allo studio dell’artista intrapreso e promosso dalla Fondazione Nivola in questi 20 anni dalla sua morte.
L’esposizione si riferisce in effetti non più a dei prodotti artistici settoriali come le sculture o i dipinti o le ceramiche, ma ad una attività complessa e globale che ha visto Costantino Nivola affiancare architetti di grande fama e misurarsi con loro alla pari in lavori impegnativi per lo più legati a commesse pubbliche, quasi sempre per l’allestimento di spazi a uso civile di grande rilevanza e prestigio. La mostra, vuole esplorare il modo con cui Nivola interpreta lo spazio e i criteri attraverso i quali distribuire in esso i volumi. Argomento non facile, eppure molto stimolante per chi vuol capire veramente la specificità del sentire artistico dell’oranese, e soprattutto per coloro – architetti, urbanisti e politici – che in prima persona devono discutere e affrontare i problemi degli assetti urbani, oggi talvolta sacrificati a logiche individualistiche, miopi e distanti dalla vivibilità che vorremmo". Ugo Collu Presidente Fondazione Nivola

All’inaugurazione interverranno Emanuele Lilliu Sindaco di Barumini, Fulvio Tocco Presidente della Provincia del Medio Campidano, Michele Cuccui Assessore alla Cultura della Provincia del Medio Campidano, Ugo Collu Presidente della Fondazione Nivola, Carlo Pirovano Curatore Mostra.

La mostra rimarrà aperta fino all' 11 settembre 2011, tutti i giorni con orario continuato presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale “Giovanni Lilliu” in viale Su Nuraxi a Barumini.

Per informazioni:
Fondazione Barumini 070 93 61 041 - 070 93 61 039
Email: fondazionebarumini@tiscali.it
Sito web Fondazione Barumini: www.fondazionebarumini.it