Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Novembre

Calendario degli eventi
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Tutti gli appuntamenti

Altri eventi

maschera tipica guspinese “Cambas de linna” mascherati con “Sa Garotta”. Una maschera, che rappresenta il mondo dei sentimenti con espressioni tragiche, ironiche, di dolore o di riso, che separa il bene dal male e la gioia dal dolore

La Provincia del Medio Campidano ha saputo comprendere la domanda culturale della gente irrobustendo l’offerta con l’organizzazione di manifestazioni che hanno consentito di avvicinare il pubblico alla vita socio-economica del territorio.
Notevole successo riscuote ogni anno la Marcia della Pace promossa dalla Caritas a Sardara. La manifestazione vede la partecipazione di amministratori, rappresentati di associazioni, cittadini tutti uniti per combattere la povertà, non solo materiale ma anche culturale e spirituale. Nel povero Medio Campidano l’occupazione più che altrove è in caduta libera. Servono nuove occasioni, meglio se vicine alla cultura locale. La strada l’ha ribadita a conclusione della XXII Marcia il presidente della Provincia Fulvio Tocco: «Avanti tutta con l’agricoltura, perché il nostro futuro è legato al rilancio delle tradizioni»."Vivere la Campagna" è il progetto che la Provincia del Medio Campidano ha elaborato ed attuato all'interno delle attività di valorizzazione dell'ambiente nelle aree rurali dei comuni del territorio, facendo leva sulla multifunzionalità delle aziende agricole. «Realizzato in coerenza con le indicazioni e le necessità delle organizzazioni professionali agricole e dai sindaci dei ventotto Comuni del territorio, il progetto è considerato unico in Italia e in Europa, in quanto prevede l'adozione di soluzioni eco-ambientali, coinvolgendo gli operatori agricoli nella sua attuazione». Vivere la campagna, Vivere la montagna, Vivere il mare, tre progetti un’unica filosofia “promuovere il territorio con le sue meravigliose biodiversità vegetali e animali e le sue bellezze naturali”. La Provincia Verde oltre a valorizzare l’agricoltura non dimentica la sua costa puntando allo sviluppo di un altro settore strategico quello del "turismo marino". Le iniziative spiagge pulite, mare sicuro e vacanze sicure sono piani di lavoro che impegnano un quantitativo notevole di risorse umane e materiali.
La manifestazione Vivere il mare organizzata quest’anno a Torre dei Corsari ha riscosso un grande successo ed è stata una vetrina a cielo aperto per la promozione e l’animazione dell’intero territorio.
Altre manifestazioni come Festival Internazionale di Fuochi d'artificio “Fantasia di Luci” a Pabillonis e il raduno zonale Carnevalinas a Guspini sono occasioni per attrarre nel territorio del Medio Campidano un grande numero di turisti da tutte la parti della Sardegna.

 

Prossimi eventi

Nessun risultato trovato. Controlla i tuoi filtri di ricerca.

Consulta l'archivio degli altri eventi