Salta al contenuto principale
Regione Sardegna

Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera per attività in deroga

Servizio attivo

La Provincia del Medio Campidano rilascia l'autorizzazione per determinate tipologie di stabilimenti, impianti e attività che possono avvalersi della procedura semplificata prevista dall'art. 272, commi 2 e 3, del Decreto legislativo n. 152/2006.

Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera per attività in deroga
Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai titolari e ai gestori di attività economiche e produttive che intendono avviare, modificare o regolarizzare stabilimenti e impianti rientranti nelle tipologie previste dall'autorizzazione generale della Provincia del Medio Campidano.

Rientrano tra le attività interessate:

  • stabilimenti per la produzione di calcestruzzo preconfezionato;
  • stabilimenti per la produzione di conglomerati bituminosi;
  • stabilimenti per la frantumazione di inerti;
  • stabilimenti per la lavorazione di marmi e graniti;
  • stabilimenti per la sabbiatura;
  • linee di trattamento dei fanghi nell'ambito di impianti di trattamento delle acque reflue, nei limiti di potenzialità indicati nel provvedimento;
  • attività di cava;
  • piccoli cantieri navali nei quali si effettuano attività di verniciatura a pennello o a rullo, con utilizzo dei relativi prodotti e solventi;
  • attività di trattamento, manipolazione, trasporto, movimentazione, carico, scarico o stoccaggio di materiali polverulenti non pericolosi, con capacità e deposito non superiori a 200 tonnellate al giorno.

L'applicabilità della procedura deve essere verificata sulla base delle caratteristiche dell'impianto, delle condizioni previste dalla normativa e dei requisiti indicati negli allegati all'autorizzazione.

La procedura semplificata non si applica nei casi esclusi dalla normativa, tra cui quelli previsti dall'art. 272, comma 4, del D.Lgs. n. 152/2006.

Municipium

Descrizione

La Provincia del Medio Campidano rilascia l'autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera per determinate tipologie di stabilimenti, impianti e attività che possono avvalersi della procedura semplificata prevista dall'art. 272, commi 2 e 3, del Decreto legislativo n. 152/2006.

L'autorizzazione stabilisce le condizioni di esercizio, i limiti di emissione e le prescrizioni da rispettare per lo svolgimento delle attività interessate.

Il servizio consente di presentare la domanda di adesione all'autorizzazione generale nei casi di nuova installazione, modifica, trasferimento, rinnovo o regolarizzazione di attività esistenti, nonché per l'aggiornamento o la voltura dell'autorizzazione.

Con Determinazione n. 118 del 16 ottobre 2026, la Provincia ha approvato una nuova autorizzazione generale, che sostituisce quella precedentemente adottata con Determinazione n. 42 del 31 ottobre 2025.

L'autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera è una procedura che permette ai gestori degli impianti e delle attività individuati dal provvedimento provinciale di aderire a condizioni e prescrizioni già definite, senza ricorrere alla procedura ordinaria quando questa non è richiesta dalla normativa.

La domanda di adesione può essere presentata per:

  • installazione di un nuovo stabilimento;
  • modifica dello stabilimento;
  • aggiornamento dell'autorizzazione;
  • trasferimento dello stabilimento;
  • regolarizzazione di un'attività esistente priva di autorizzazione;
  • rinnovo dell'autorizzazione alle emissioni in atmosfera;
  • voltura dell'autorizzazione.

L'autorizzazione generale contiene un quadro prescrittivo generale e prescrizioni specifiche per le diverse tipologie di attività. I gestori sono tenuti a rispettare le condizioni applicabili al proprio impianto.

L'adesione all'autorizzazione generale non sostituisce eventuali ulteriori autorizzazioni, nulla osta, pareri o certificazioni necessari in materia urbanistico-edilizia o negli altri ambiti di competenza degli enti interessati.

Municipium

Come fare

La domanda di adesione deve essere presentata almeno 45 giorni prima dell'installazione dell'impianto.

Le modalità di presentazione dipendono dalla tipologia di attività e dal relativo inquadramento ai fini SUAPE.

Attività soggette alla procedura SUAPE

I titolari delle attività economiche e produttive di beni e servizi che rientrano nella definizione prevista dall'art. 2 dell'Allegato A alla D.G.R. n. 49/19 del 5 dicembre 2019 devono presentare la richiesta attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia (SUAPE), compilando l'Allegato A12 e allegando la documentazione richiesta.

Attività non soggette alla procedura SUAPE

Per le attività che non rientrano nella suddetta definizione, l'istanza deve essere presentata direttamente alla Provincia del Medio Campidano, secondo le modalità e con la documentazione indicate nell'Allegato 4 alla determinazione.

Prima di presentare la domanda, è necessario verificare l'appartenenza dell'attività alle tipologie ammesse e consultare le prescrizioni specifiche applicabili.

Municipium

Cosa serve

Per presentare la domanda è necessario predisporre:

  • la domanda di adesione all'autorizzazione generale, utilizzando la modulistica prevista per la procedura applicabile;
  • la documentazione indicata nell'Allegato 4 – Schema della domanda di adesione in via generale;
  • gli eventuali ulteriori documenti richiesti in relazione alla tipologia di impianto o attività.

Per le pratiche presentate tramite SUAPE deve essere compilato l'Allegato A12 previsto dalla procedura.

La documentazione deve consentire di individuare lo stabilimento, l'impianto o l'attività interessata e di verificare il rispetto dei requisiti e delle prescrizioni previsti dall'autorizzazione generale.

Municipium

Cosa si ottiene

L'adesione all'autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera, subordinatamente alla verifica dei requisiti previsti dalla normativa e dal provvedimento provinciale.

L'autorità competente può negare l'adesione qualora non siano rispettati i requisiti prescritti, ricorrano particolari situazioni di rischio sanitario oppure siano interessate zone che richiedono una particolare tutela ambientale.

Ai sensi dell'art. 272, comma 3, del D.Lgs. n. 152/2006, l'autorizzazione generale si applica per 15 anni successivi all'adesione. Almeno 45 giorni prima della scadenza deve essere presentata una nuova domanda di adesione all'autorizzazione generale vigente, corredata dalla documentazione prescritta.

Municipium

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata almeno 45 giorni prima dell'installazione dell'impianto.

Il termine di 45 giorni è previsto anche per la presentazione della domanda di adesione in vista della scadenza del periodo di validità di 15 anni.

In caso di modifiche dello stabilimento, occorre verificare se sia necessaria una nuova adesione all'autorizzazione generale o se le modifiche richiedano l'autorizzazione ordinaria ai sensi dell'art. 269 del D.Lgs. n. 152/2006.

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2026, 13:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune