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Coadiutori nell'attività di gestione della fauna selvatica

Servizio attivo

Albo coadiutori nell'attività di gestione della fauna selvatica

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Soggetti residenti* nella Provincia del Medio Campidano, di età non inferiore ai diciotto anni, che hanno frequentato apposito corso organizzato dalla  stessa Provincia e/oindetto da altri Enti pubblici della Regione Sardegna e che abbiano  superato l'apposito esame di idoneità.


* Il requisito della residenza viene a meno nel caso in cui il Coadiutore sia dipendente di un Ente pubblico insistente sul territorio provinciale.

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Descrizione

La Provincia del Medio Campidano intende istituire un albo di coadiutori nell'attività di gestione della fauna selvatica. L'Albo Coadiutori si compone di due Sezioni, ognuna delle quali raccoglie specifiche
finalità di intervento.

  • Sezione A: Cinghiale e altri ungulati.
  • Sezione B: Predatori e specie alloctone e/o invasive.

Ogni sezione prevede le seguenti opzioni di iscrizione:

  •  “con sparo”: a cui si può accedere se in possesso del porto di fucile per uso caccia e dell'autorizzazione regionale per l'esercizio della caccia;
  • “senza sparo”: a cui si può accedere sia in presenza che in assenza dei requisiti di cui al punto precedente.
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Come fare

All’iscrizione all’Albo dei Coadiutori si accede attraverso la presentazione di apposita istanza alla Provincia del Medio Campidano – Area Ambiente – Servizio Aree Protette, Biodiversità e Agricoltura Pianificazione e gestione faunistica- Agricoltura

 

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Cosa serve

  • Copia di un documento di identità in corso di validità;
  • Copia del certificato di idoneità che certifichi il superamento, con esito positivo, dell’esame di idoneità sostenuto a seguito della frequenza degli specifici corsi organizzati da altre amministrazioni provinciali o enti pubblici della Regione Sardegna con competenze in materia faunistico venatoria;
  • certificato medico da cui emerga l’idoneità allo svolgimento dell’attività di coadiutore, la cui validità è pari ad un anno, pertanto, in caso di chiamata per lo svolgimento delle attività oltre il termine di validità del medesimo, tale certificato dovrà essere rinnovato a cura e spese del coadiutore (per i soli aspiranti coadiutori non in possesso di porto d’armi uso caccia)
  • Fotografia recente in formato tessera.
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Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo ha validità di 5 anni, con possibilità di rinnovo attraverso richiesta scritta dell'interessato da inoltrare alla Provincia del Medio Campidano – Area  Ambiente – Servizio Aree Protette, Biodiversità e Agricoltura, Pianificazione e gestione faunistica- Agricoltura completa di  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000 che attesta il permanere dei requisiti previsti e del certificato medico da cui emerga l’idoneità allo svolgimento dell’attività di coadiutore.

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Tempi e scadenze

in allestimento

Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2025, 10:55

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