Salta al contenuto principale

Ufficio Entrate (accertamenti e riscossioni)

Il Servizio si occupa della gestione e riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali dell’ente, garantendo l’applicazione delle normative fiscali e la corretta amministrazione delle risorse finanziarie.

Municipium

Competenze

  • Si occupa della gestione di imposte, tasse e contributi, incluse le attività di accertamento, liquidazione e recupero delle somme dovute.
  • Inoltre, fornisce supporto ai cittadini e alle imprese per l’adempimento degli obblighi fiscali, promuovendo la trasparenza e l’efficienza nel sistema tributario provinciale.

Competenze:

  • Reperimento di idonea documentazione e conseguente accertamento delle entrate.
  • Predisposizione, controllo ed emissione di reversali d’incasso.
  • Cura dell’archiviazione delle reversali e dei mandati di pagamento.
  • Previsione e monitoraggio costante delle entrate tributarie.
  • Gestione dei programmi con emissione della relativa bollettazione e archiviazione della stessa.
  • Gestione contabile IVA trasporti e liquidazione rimborsi IVA ai Comuni.
  • Riscossioni coattive.
  • Verifica situazione debiti/crediti con i Comuni.
  • Verifica della corretta attuazione della Convenzione di tesoreria.
  • Impiego della liquidità (giacenze di cassa eccedenti il fabbisogno).
  • Effettuazione della scelta della tipologia di fonte di finanziamento per la copertura dell’acquisizione di beni di investimento e svolgimento di tutte le attività connesse.
  •  Predisposizione, cura e sviluppo di tutte le procedure e atti relativi alla rinegoziazione dei mutui, compreso il controllo incrociato tra finanziamenti aperti, residui di bilancio e opere in essere per il recupero di risorse riutilizzabili per la realizzazione di nuovi investimenti.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Sede di Sanluri

Via Niccolò Paganini, 22, 09025 Sanluri SU, Italia

Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2025, 09:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune