Descrizione
La Provincia del Medio Campidano ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per gli interventi di ripristino funzionale della viabilità lungo la SP 69, nel tratto Sardara–Collinas fino al limite con la Provincia di Oristano (Gonnostramatza).
L’opera, dal valore complessivo di 709.889,79 euro interamente finanziati con il bilancio della Provincia, prevede:
- l’installazione di nuove barriere di sicurezza nei punti critici del tracciato
- la sistemazione dei cedimenti in prossimità degli attraversamenti idraulici
- il rifacimento del manto stradale nei tratti danneggiati
- il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale
Si tratta di un intervento atteso da anni dalla comunità locale, che restituirà sicurezza e piena funzionalità a un collegamento essenziale per cittadini, pendolari e attività economiche. Il prossimo passo sarà la redazione del progetto esecutivo e la conseguente approvazione, propedeutica alla gara d’appalto per l’avvio dei lavori.
Nella stessa deliberazione dell’Amministratore Straordinario n. 50/2025 è stato approvato anche, in linea tecnica, il progetto di fattibilità per un intervento più ampio del valore di € 12.793.756,44 , che riguarda le strade provinciali SP 69, SP 53 e SP 49. Questo secondo progetto sarà candidato come opera immediatamente cantierabile per partecipare a richieste di finanziamento nazionali e regionali che metterebbero a disposizione risorse concrete per la pianificazione di interventi di più ampio respiro per l’immediato futuro.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 10:45