Salta al contenuto principale

Elezioni Provinciali: Modalità di pubblicazione degli obblighi previsti dalla L. 3/2019

Obbligo di pubblicazione del curriculum vitae e del certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato nel sito internet del partito, del movimento politico o della lista

Data :

4 settembre 2025

Municipium

Descrizione

L’art. 1, comma 14 della Legge 9 gennaio 2019, n. 3, ha stabilito l’obbligo per i partiti, movimenti politici, liste o candidature che si presentano alle competizioni elettorali di qualunque genere di pubblicare nel proprio sito internet ovvero nel sito internet del partito o movimento politico sotto il cui contrassegno intendono presentarsi nella competizione elettorale, per ciascun candidato, il curriculum vitae (fornito dal candidato medesimo) e il certificato del casellario giudiziale di cui all’art. 24 del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, ad uso elettorale, rilasciato dal Tribunale non prima di 90 giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale (il documento è composto da due pagine, pertanto dovranno essere pubblicate entrambe).

Il curriculum vitae, senza dati personali (cellulari, email personali, indirizzi privati, ecc.) e il certificato del casellario giudiziale dovranno essere in formato PDF/A (versione accessibile). 

In merito all’applicabilità alle elezioni provinciali della disciplina prevista dal suddetto comma 14, art. 1 della legge, n. 3/2019, con parere fornito dal Presidente della Commissione di Garanzia degli Statuti e per la Trasparenza e il Controllo dei Rendiconti dei Partiti Politici è stato chiarito che tale normativa è applicabile anche in occasione delle elezioni provinciali, nonostante esse si configurino come elezioni di secondo grado.

L’obbligo di cui all’art. 1, c. 14, della legge, n. 3/2019, con riferimento alle Elezioni Provinciali, deve essere adempiuto entro il 14° giorno antecedente la data dell’Elezione (lunedì 15 settembre 2025).

Il link del sito internet della candidatura in cui sono stati caricati i certificati del casellario giudiziale e il curriculum vitae dei candidati dovrà essere trasmesso entro lunedì 15 settembre 2025 all’Ufficio Elettorale della Provincia del Medio Campidano all’indirizzo di Posta elettronica Certificata (PEC) protocollo@cert.provincia.mediocampidano.it

Il link potrà essere trasmesso sia dal singolo candidato che dal delegato della lista.

Entro il 7° giorno antecedente la data delle elezioni (domenica 21 settembre 2025), l’Ufficio Elettorale della Provincia del Medio Campidano provvederà, in applicazione di quanto previsto dall’art. 1, comma 15) della citata Legge, n. 3/2019, alla pubblicazione del curriculum vitae e del casellario giudiziale dei candidati all’interno della presente sezione “Elezioni Trasparenti”.

Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 12:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot

Contatta il comune