Presentazione "“Guida Pratica alla Legge n. 68/99”

Momento della riunione

Thursday, April 24, 2008 - COMUNICATO STAMPA

Si è svolto il 23 Aprile 2008 a Sanluri nella sede della Presidenza della Provincia del Medio Campidano un incontro finalizzato alla presentazione della “Guida Pratica alla Legge n. 68/99”.
La guida che è stata presentata dall’assessore al Lavoro, Velio Ortu, il quale ha riferito che la Provincia del Medio Campidano, seppure nata da poco deve garantire ai cittadini che rappresenta una centralità, assegnando alle tematiche del lavoro una collocazione privilegiata tra le proprie priorità, ed impegnandosi ad esercitare un ruolo di stimolo e di supporto speciale per chi, non sicuramente per sua scelta, incontra più ostacoli nel trovare un’occupazione.
La dott.ssa Lorena Cordeddu, della Provincia del Medio Campidano, ha illustrato la guida che nella sua semplicità si presenta in un formato pratico e di facile consultazione.
Tra i relatori era presente la Dott.ssa Gonaria Assunta Daga, Dirigente dell’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna, che ripercorrendo l’evoluzione dei servizi per il lavoro e le più importanti leggi e riforme sul collocamento dei disabili, ha affermato e ribadito il ruolo di unione, di coordinamento e raccordo dei servizi per il lavoro. Si è poi proseguito con l’intervento dei due “esperti fasce deboli” della Provincia, il dott. Luca Corgiolu e il dott. Andrea Marongiu, i quali hanno chiaramente esposto il funzionamento del servizio in favore delle categorie svantaggiate che è operativo all’interno dei due Centri Servizi per il Lavoro del Medio Campidano. Infine, la dott.ssa Alessandra Fantinel, in rappresentanza dei Cesil, ha spiegato in sintesi l’investitura dei Cesil nella gestione di piccoli finanziamenti a fondo perduto per la creazione di impresa riservato agli iscritti alla legge 68/99. La dott.ssa Annalisa Iacuzzi, Dirigente del Settore Lavoro della Provincia di Oristano, ha attraverso il suo intervento fornito una valido terreno di confronto rispetto al lavoro intrapreso dalla loro Provincia sul fronte dell’inserimento lavorativo dei diversamente abili.
L’incontro ha visto la partecipazione di numerosissimi uditori che a vario titolo sono stati interessati dall’iniziativa. In particolare erano presenti Sindaci, Assessori, Responsabili dei Servizi Sociali dei Comuni della Provincia, nonché le Associazioni dei Diversamente Abili, i Sindacati, le Organizzazioni Datoriali, i Consulenti del Lavoro e le Imprese operanti nel territorio della Provincia.
Attraverso la guida presentata, , la Provincia del Medio Campidano intende diffondere al maggior numero di persone possibili i contenuti della legge 68/99, la quale nasce con l’obiettivo di promuovere l’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili, rifuggendo, però, da un’ottica sterilmente assistenzialistica e perseguendo, invece, una vera integrazione nel mondo del lavoro dei soggetti interessati, mediante la realizzazione di una serie mirata di interventi a sostegno che ne valorizzino le differenze e attitudini individuali, andando incontro, contemporaneamente, alle esigenze delle Aziende che assumono.