Tavolo verde per «gestire» l’agricoltura

trattore

sabato 9 luglio 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

Lo ipotizza la Provincia

SANLURI. La Provincia più agricola fra quelle sarde si attrezza per consolidare la sua specificità e pensa a un “tavolo verde” con le organizzazioni professionali di categoria, della cooperazione e sindacali al fine di dar luogo a una Conferenza agraria che affronti in maniera radicale i problemi del settore e proponga le eventuali soluzioni possibili per superare le molteplici criticità esistenti, dai costi idrici per le colture (leggasi bollette pazze) al prezzo del latte.
Questo “tavolo verde” provinciale sarà istituito dalla Provincia con delibera di giunta appena arriverà il consenso delle parti interessate. «Sarà questo il luogo in cui definire anche - ha preannunciato il presidente del Medio Campidano, Fulvio Tocco -, dopo la virtuosa sperimentazione del progetto “Vivere la campagna”, quale funzione devono assumere le Province per favorire lo sviluppo, attraverso l’incentivazione alla coltivazione del territorio come fonte primaria di produzione della ricchezza locale».
(l.on)