Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Ecosportello GPP Provinciale - Green Public Procurement

GPP

  • Dirigente: Ing. Pierandrea Bandinu
  • Referente: Dr. Carlo Garau
  • Indirizzo: Via San Nicolò, 13 - 09036 Guspini (VS)
  • Telefono: +39 070 93 56 462
  • Fax: +39 070 93 56 494
  • Email: ecosportello@provincia.mediocampidano.it
GPP

 

Il servizio nasce a seguito di Deliberazione n. 16/13 del 20/04/2010 della regione Sardegna con la quale sono state approvate e adottate le linee guida per la costituzione degli “Ecosportelli Gpp Provinciali

 

L’Ecosportello GPP della Provincia del Medio Campidano (Green Public Procurement), istituito all’Interno della struttura del nodo provinciale IN.F.E.A ,è chiamato a svolgere un ruolo importante nel promuovere l’attuazione, all’interno della Provincia del Medio Campidano e degli enti presenti nel proprio territorio, degli acquisti verdi.

Il servizio ha l’obiettivo di fornire un supporto tecnico all’Ente Provincia, ai Comuni e a tutti gli altri Enti Pubblici, fornire informazione specialistica alle imprese del territorio, contribuire all’Osservatorio regionale degli Acquisti Pubblici Ecologici per il monitoraggio del Piano PAPERS. (Piano per gli Acquisti Pubblici Ecologici della Regione Sardegna)

L’Ecosportello GPP rappresenta un nodo informativo e funge anche da nodo centrale per una rete di soggetti, al fine di scambiarsi informazioni e far emergere le buone pratiche in materia di acquisti ecologici. Collabora con la rete dei Centri di Educazione Ambientale, con le associazioni locali e gli Ecosportelli delle altre province, nonché con altri soggetti e progetti in corso a livello territoriale, al fine di massimizzare la ricaduta e l’efficacia dell’iniziativa.

Attività:

  1. Eroga informazioni per favorire una maggior diffusione dell’approccio del GPP e dei consumi responsabili, fornendo informazioni sulle iniziative di altri enti, segnalando buone pratiche, possibili fonti di finanziamento, sinergie con altre politiche ambientali, informazioni sui bandi verdi in corso, ecc. Nell’ambito di quest’attività, è prevista la collaborazione alle iniziative di comunicazione dell’Amministrazione regionale, tra cui il sito internet istituzionale, newsletter, seminari e fiere.
  2. Fornisce attività di assistenza tecnica e supporto sulle modalità per razionalizzare i consumi, sull’impostazione di documenti strategici quali atti di indirizzo politico, regolamenti interni e gestione delle procedure di acquisto: individuare i più idonei criteri ambientali, reperire informazioni su prodotti e produttori con analisi del mercato locale e nazionale, fornire elementi per facilitare la fase di valutazione delle proposte, ecc.
  3. Realizza iniziative di animazione territoriale, rivolti a target specifici di utenti, al fine di stimolare iniziative per promuovere i consumi sostenibili, la riduzione dei rifiuti, il risparmio idrico o energetico negli uffici, nelle imprese, nelle abitazioni, promuovere l’adozione di metodologie innovative di riduzione dell’impatto ambientale, ecc…L’attività potrà essere erogata attraverso l’organizzazione di seminari, laboratori tecnici e con la partecipazione a iniziative attinenti nel territorio provinciale.
  4. Collabora con il Servizio SAVI per l’attuazione del PAPERS. In particolare è richiesta la collaborazione nell’organizzazione e gestione delle attività regionali nel territorio provinciale e nel monitoraggio circa il raggiungimento degli obiettivi in termini di percentuale di spesa verde raggiunta e in termini di Enti impegnati.

Sede: Guspini Via San Nicolò, 13
Telefono: +39 070 93 56 676
Fax: +39 070 97 10 18
Email: ecosportello@provincia.mediocampidano.it

 


Notizie

  • Foto di gruppo dei ragazzi premiati Premi Eco and the City 2012
    10/11/12 - REDAZIONE - Il Polo Produttivo per la Bioedilizia “La Casa Verde CO2.0” dopo soli 15 giorni, dal prestigioso premio “Sustainability International Forum2012” assegnato a Editerra Fibra di Terra innovazione per edifici smart a zero energia, fa il bis con un altro importante riconoscimento: il 1° PREMIO ECO AND THE CITY 2012 riconoscimento ideato per esaltare il valore di una economia Made in Italy basata sulla solidarietà e sull’innovazione promosso da Anci, Patto dei Sindaci, Unesco, in collaborazione con la Rai e il Corriere della Sera....
  • logo Incontri seminariali “La Sardegna Compra Verde”
    25/10/12 - COMUNICATO STAMPA - Martedì 30 Ottobre, alle ore 10:00, presso la sala del Consiglio Provinciale, via Parrocchia 190 Villacidro - (VS), si terrà il seminario "Benefici e opportunità degli acquisti verdi e socialmente responsabili" organizzato dall'Assessorato Regionale della Difesa dell'Ambiente nell'ambito della campagna La Sardegna Compra Verde in collaborazione con la provincia del...