Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Vivere la campagna

Nota informativa su Bilancio di Previsione della Provincia del Medio Campidano anno 2009

Bilancio

Sunday, April 5, 2009 - COMUNICATO STAMPA

L' Assessorato al Bilancio e Patrimonio informa che con deliberazione n. 30 del 13.03.2009, la Giunta Provinciale ha approvato la proposta di deliberazione al Consiglio Provinciale del Bilancio di previsione 2009 e dei relativi allegati, laddove verranno discussi in data 16/04/2009.
Un bilancio complessivo pari a 25.375.471,69 €. composto da spese correnti pari al 57%, spese in conto capitale pari al 30% ed altre spese varie pari al 23%.
L’anno 2009 è considerato molto importante per lo sviluppo della Provincia. Sarà il primo anno dentro al patto di stabilità che fissa limiti, vincoli e regole da rispettare nell’ambito della Finanziaria Nazionale.
L’Ente negli anni scorsi ha provveduto a definire la struttura organizzativa e ad attivare i principali servizi di propria competenza.
Nel corso di quest’anno si provvederà a stabilizzare il funzionamento degli uffici e dei servizi per la migliore gestione oltre che dei compiti tradizionali delle Province anche delle ulteriori competenze in attuazione della L.R. 9/2006 in materia di ambiente, cultura, pubblica istruzione sport e agricoltura, nonché le funzioni che prima erano della motorizzazione civile.
Si riconferma l’impegno degli anni precedenti sul versante degli interventi che maggiormente sono utili per lo sviluppo economico sociale e culturale dell’intero territorio con particolare attenzione alle attività produttive (settore agrario e rurale), ed alla sistemazione, in collaborazione con i Comuni, dei canali danneggiati dall’alluvione.
Importante sarà la cooperazione nazionale e soprattutto internazionale, in particolare sarà confermata la partecipazione sul fronte turistico, del marketing territoriale e della promozione del territorio e dei suoi beni.
Un impegno importante sarà garantito nell’attuazione dei Piani di sviluppo e di valorizzazione delle attività produttive e delle bio-diversità. Assumono rilevanza, tra gli altri, i due progetti speciali di “Vivere la Campagna” e “Vivere la Montagna”.
Sulla base delle risorse iscritte nell’assestamento del 2008, attraverso la stipula dei mutui, rilevanti saranno gli investimenti in opere pubbliche. Priorità verrà riservata al sistema della viabilità complessiva, alle scuole, all’ambiente, alle politiche per il lavoro e alle strutture istituzionali dell’ente. Si prevede di realizzare la sede della Provincia, capace di accogliere i principali servizi dell’ente, e, quindi, la quasi totalità dei dipendenti ed essere soprattutto il polo di riferimento per tutti i residenti, associazioni, imprese.

L'Assessore al Bilancio
Fernando Cuccu