Skip navigation bar and go to contents
Vivere la campagna
locandina
Le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio; perché esse diventino strumento di rafforzamento dell’inclusione sociale, che offra nuove opportunità ai cittadini attualmente ai margini della società, è però necessario renderle più accessibili e superare il divario esistente tra coloro che hanno accesso alle tecnologie digitali e coloro che ne sono esclusi.
La Regione Autonoma della Sardegna ha attuato un piano di superamento del divario digitale infrastrutturale, finalizzato a coprire nei prossimi anni non solo la totalità del territorio regionale, ma l’intera popolazione, garantendo a cittadini e imprese l’accesso ai servizi di connessione in banda larga anche con soluzioni innovative per tecnologia e/o capacità prestazionali.
In questo contesto, il progetto @ll-in mira a:
Con l’intervento @ll-in- P.O.R. FESR 2007-2013 Competitività regionale e occupazione Asse I – Società dell’Informazione Linea di intervento 1.1.3.a “Realizzazione sul territorio di luoghi di accesso ai servizi tecnologici (scuole, biblioteche, luoghi associativi), completando e consolidando i progetti già attuati, è stato aperto il Centro @ll-in della Provincia del Medio Campidano a Villacidro, presso i locali della Mediateca Comunale.
È un centro dotato di 15 postazioni informatiche ( 10 @ll in e 5 centro CAPSDA) a disposizione di tutti
Si trova presso i locali della Mediateca comunale a Villacidro, in via Parrocchia 190 ( sottostante la sede del Consiglio provinciale)
E’aperto momentaneamente il lunedì e mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 19,30
il martedì, mercoledì e giovedì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
E’ destinato a tutti i cittadini, soprattutto a coloro che non usano o non hanno mai usato un computer : bambini, anziani, studenti, occupati, disoccupati ecc.
Iscrizione: I cittadini, muniti di documento di identità e codice fiscale, possono recarsi presso la Mediateca effettuare la registrazione e il primo accesso.
Gli operatori sono a disposizione degli utenti
Al servizio degli utenti:
n. 15 computer ;
- n. 1 postazione per disabili fisici;
- n. 2 postazioni per ipovedenti e non vedenti dotati dei più sofisticati programmi OCR, Jaws, Magic;
- gli strumenti informatici più avanzati per non vedenti:barra braille elettronica e scanner che permettono l’utilizzo del pc, la scansione di qualsiasi documento cartaceo e la sua trasformazione in una traccia audio (audio libro- audio documento), la navigazione su internet, la produzione di testi ecc..
- n. 2 fotocopiatori
- webcam in ciascun pc ( per video chiamate).
Tra le attività oltre all’utilizzo libero e gratuito dei computer è prevista la realizzazione di diversi corsi, per privati cittadini, scuole , associazioni, operatori sanitari che abbiano necessità di specifici programmi.
Il Progetto @ll-in nella Regione Sardegna