Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti
Vivere la campagna
L’Osservatorio Welfare rappresenta lo strumento fondamentale che supporta la Provincia, le amministrazioni, le istituzioni scolastiche e formative, le aziende ASL nell’attività di programmazione, di monitoraggio e di valutazione dell’efficacia del sistema di welfare locale e l’integrazione tra le varie politiche.
L’attivazione dell’Osservatorio Welfare consente al territorio provinciale di avere informazioni precise, sia dal punto di vista quantitativo, sia qualitativo, sullo stato dei bisogni e dei servizi e della spesa, per realizzare analisi congiunte di domanda sociale e supportare i decisori nella definizione della più adeguata offerta di interventi.
Ai sensi della legge regionale n. 23/05 le Province partecipano alla realizzazione del sistema integrato informativo dei servizi sociali, attraverso la raccolta dei dati sul bisogno e le risorse disponibili, l’analisi dell’offerta dei servizi, delle strutture e dei soggetti accreditati e il supporto tecnico formativo di operatori e attori di sistema.
Sempre ai sensi della suddetta legge, le province sono chiamate ad organizzare e sviluppare gli osservatori provinciali e a tal uopo l’Assessorato alle Politiche Sociali e Socio Sanitarie della Provincia del Medio Campidano si è dotata del sistema Se.Ge.Os. per il monitoraggio, la pianificazione e la gestione delle attività del settore servizi Sociali
Il sistema si compone di tre componenti principali
Attualmente è stato avviato il modulo Servizi e Strutture consultabile al link:
http://osservatorio.mediocampidano.quix.it/ss-fo/home.action