Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Eventi e manifestazioni

Dicembre

Calendario degli eventi
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Tutti gli appuntamenti

Progetto “Dall’etica all’etichetta, dall’orto alla tavola: percorsi di consumo alimentare responsabile, di cucina tradizionale e di salvaguardia della biodiversità” - L’etichetta ed il gusto. Formaggio e olio

Progetto “Dall’etica all’etichetta, dall’orto alla tavola: percorsi di consumo alimentare responsabile, di cucina tradizionale e di salvaguardia della biodiversità”

Comune: Serrenti -
Data inizio: venerdì 8 aprile 2011
Data fine: venerdì 8 aprile 2011

Progetto “Dall’etica all’etichetta, dall’orto alla tavola: percorsi di consumo alimentare responsabile, di cucina tradizionale e di salvaguardia della biodiversità”. Iniziativa progettuale di: Comune di Serrenti, Assistenza tecnica: Consorzio Ideas

Proseguono le attività del progetto di educazione alimentare “Dall’etica all’etichetta” realizzato dal Comune di Serrenti con l’assistenza tecnica di Ideas. A partire da venerdì 18 marzo per quattro venerdì di seguito, si terranno gli incontri di approfondimento sulla lettura delle etichette nei prodotti alimentari. Il primo appuntamento avrà un carattere generale e consentirà ai partecipanti di ricevere le informazioni di base sul tema dell’etichettatura; seguiranno due incontri di approfondimento basati sul ruolo del consumatore rispetto al mercato e sulle scelte di fronte ai marchi e alle etichette. Il ciclo di incontri si chiuderà con una parte di laboratorio dove, alla lettura di alcune etichette, si abbinerà anche una degustazione, con un’analisi di tutte le differenze sensoriali e di gusto che si potranno evincere in base alle tipologie di prodotti scelti.

4° Incontro
Venerdì 8. aprile. Nicolò Migheli
Laboratorio: l’etichetta ed il gusto. Formaggio e olio. Confronti fra tipologie di prodotti, caratteristiche e potenziali nutritivi, l’esame visivo, olfattivo, gustativo, ecc.