Logo of the Province of Middle Campidano

Sardegna

Skip navigation bar and go to contents

Eventi e manifestazioni

October

Calendario degli eventi
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

All the highlights

“Uomo Massa” - La lotta nonviolenta nel XXI secolo

locandina

Comune: Villacidro -
Data inizio: Saturday, September 29, 2012
Data fine: Sunday, September 30, 2012

Sabato 29 settembre alle ore 10.00 - 12.30 a Villacidro presso il Centro di Aggregazione Sociale (ex-mattatoio) si terrà il Laboratorio di teatro nonviolento seguirà alle ore 21.00 lo Spettacolo teatrale "Uomo Massa"

Domenica 30 settembre alle ore 10.30 - 19.00 presso il Caffè Letterario di Piazza Zampillo sarà possibile visitare la Mostra interattiva "Costruire l'alternativa nonviolenta"  

Comunicato stampa del 28 settembre 2012

Da Theandric Teatro due giorni con il progetto
“Uomo Massa, la lotta nonviolenta nel XXI secolo”
Villacidro, 29-30 settembre 2012

Un workshop breve, una pièce teatrale e una mostra-esposizione interattiva, il tutto riunito da comuni denominatori: costruire l'alternativa non violenta come modello di base, la pace, il rispetto per l’ambiente, lo sviluppo di modelli socio economici sostenibili.

Sono questi i temi ricorrenti che saranno sviscerati nella due giorni del progetto elaborato da Theandric Teatro dal titolo “Uomo Massa, la lotta nonviolenta nel XXI secolo” in programma il 29 e 30 settembre a Villacidro.

Ideata dalla compagnia fondata dall’attrice e regista Maria Virginia con il sostegno della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, la manifestazione mette ancora una volta l'accento su argomenti affrontati da Theandric sin dalla sua fondazione.

Proposto come una sorta di percorso educativo multisensoriale dedicato soprattutto alle nuove generazioni per suggerire modelli alternativi ai problemi più urgenti del vivere contemporaneo, il progetto prende il via sabato 29 settembre dalle ore 10:00 alle 12:30 presso il Centro di aggregazione sociale (Ex Mattatoio) con il workshop dal titolo “L’arte del teatro nonviolento”.

Alle lezioni gratuite tenute da Maria Virginia Siriu, sarà offerto ai ragazzi dai 16 anni in sù, la possibilità di esplorare il linguaggio teatrale, i fondamenti teorici e pratici della scelta nonviolenta, ed ancora l'opportunità di evidenziare gli aspetti pacifici della propria personalità, l’importanza di acquisire il controllo dell’aggressività e su come gestire i conflitti emotivi e interpersonali senza abbandonarsi alla violenza.

Il programma della prima giornata nella cittadina del Medio Campidano prosegue la sera con la messa in scena alle ore 21 nel cortile di Casa Dessì della pièce “Uomo Massa” diretta da Maria Virginia Siriu. Incentrato sull’opera e il pensiero di Ernst Toller, scrittore, poeta e leader di movimenti rivoluzionari antinazisti, imprigionato e costretto all'esilio per i suoi ideali, l' adattamento teatrale realizzato da Theandric è interpretato sul palcoscenico dagli attori Tiziano Cerulli, Nicola Michele, Valentina Sulas.

Lo spettacolo si apre sullo sfondo di un’ipotetica Rivoluzione mondiale. Esplode il dramma delle masse nei punti caldi del pianeta, l'ordine costituito è sovvertito. La crisi è totale e non risparmia nessuno: la Borsa, le fabbriche, i bordelli, le guerre, le feste di beneficenza. Regna il caos in un acuirsi delle contraddizioni. Chi sopravvivrà? L'Uomo razionale e fedele alle istituzioni, il Senzanome della massa colma di rabbia oppure lei, una donna passionale e nonviolenta?

Per la seconda giornata Theandric Teatro invita a partecipare, Domenica 30 dalle 10:30 alle 19:00 presso il Caffè Letterario e Piazza Zampillo a Villacidro alla mostra interattiva “Costruire l'alternativa nonviolenta”.

All'iniziativa allestita con stand informativi ed esposizione di prodotti e/o servizi, partecipano alcune realtà a livello regionale, ma soprattutto presenti nel territorio di Villacido, attive nel settore dello sviluppo di sistemi economici socio compatibili, fautori della pratica dell'ecologia sociale, dell'economia di relazione e senza denaro.

Associazioni impegnate nel sociale come “Rete Nonviolenza Sardegna” sistema regionale di singoli cittadini, "Amnesty International", "ATTE" della villacidrese Giuditta Seruis, come pure i soci del "Rifugio gli amici di Susy, altre attive invece nella tutela ambientale, "Legambiente", "L'alternativa", "Nicoletta' Rosas creatività ed emozioni" dedita al riciclo di abbigliamento, Marco Tradori e Silavno Piras per progetti e iniziative di bioedilizia. Gruppi impegnati nel campo del benessere come "Naturalia", "Elisabetta Delitala" e l'Associazione olistica Villa S.Pietro "Aimo". E non mancano all'iniziativa le aziende alimentari "Agricoltura sinegica", "Agricoltura biodinamica Vallermosa", "Mercato Equo e solidale" di Giuliana Fanari di Villacidro.

Ma anche altre, comunque associazioni culturali e gruppi no profit che si riconoscono nel comune obiettivo di dar vita “qui ed ora”, con azioni concrete, a sistemi economici e socio compatibili accessibili a tutti.

La manifestazione è realizzata con il sostegno e il patrocinio della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Villacidro.


Per informazioni:
Associazione culturale Theandric
Via Goretti, 2 Cagliari –Pirri
Segreteria: h. 16-19
Lunedì, mercoledì, venerdì
Tel: +39 070 20 40 717
cell:+39 388 3679 790
e mail: direzione.theandric@gmail.com
web: www.theandric.org