Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Traditzionis

Costumi tipici di Tuili

Is traditzionis popolaris de sa Provincia de su Campidanu de Mesu funt argumentu de studiu de parti de is apassionaus e de is ricercadoris, ma s’interessu e sa curiosidadi, chi inssullant non funt limitadas a is studiosus ma interessant, puru, is turistas. Is traditzionis e is ritualis non funt testimoniantzas fridas de su passau, poita bivint, ancora oi, e funt arrexinaus in sa cultura locàli, a parti, chi faint parti de sa vida de donnia dì. Est motívu de arrichiméntu su osservai unu mundu arricu de caboris, musicas, costumus, ritualis antigus e, pruscatotu, est motivu de arrichiméntu culturali po chi ‘olit connosci sa Provincia in manera prus profunda.

 

 

  • Dune di Piscinas Dalla montagna al mare: il borgo minerario di Ingurtosu e il sistema dunale più alto d’Europa (Arbus)
    Il Comune di Arbus è raggiungibile dalla S.S. 131 attraverso la S.S. 126. La sua caratteristica principale è il territorio, uno dei più estesi e dei più diversificati in Sardegna.
  • Esposizione al museo Dea luna “Genna Maria” e “Sa Corona Arrubia” (Villanovaforru, Lunamatrona)
    L’excursus, ambientato in Marmilla, si incentra in particolare sui paesi di Villanovaforru e Lunamatrona. Facilmente raggiungibili dalla S.S. 131 attraverso la S.P 52 i due centri ospitano tre delle principali realtà culturali del territorio provinciale e regionale: il Comune di Villanovaforru il Complesso di “Genna Maria” e l’omonimo Civico Museo Archeologico; il Comune di Lunamatrona il Museo del Territorio “Sa Corona Arrubia”.
  • Spazio espositivo del Monte del Tempo Il Borgo di Montevecchio ed il Percorso Domus Guspini (Guspini, Arbus)
    L’itinerario, collocato tra i comuni di Guspini ed Arbus è un’occasione ideale per scoprire una parte del sistema montuoso Linas – Arcuentu. I due paesi si collocano a poca distanza l’uno dall’altro e sono raggiungibili da più punti della S.S. 131, attraverso la S.S.126 o la S.S. 197. In questo excursus si va alla ricerca non solo delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche ma anche storiche, economiche, sociali e culturali legate al XIX e XX sec.
  • Vista noturna lavatoio Il paese, l’artista,il massiccio montuoso (Villacidro Gonnosfanadiga)
    L’itinerario si colloca tra i centri abitati di Villacidro e Gonnosfanadiga, facilmente raggiungibili dalla S.S. 131 attraverso la S.P.61 e la S.S. 196. L’excursus è dedicato ai luoghi più caratteristici dei due paesi, in particolare di Villacidro, il centro abitato più popoloso del Medio Campidano.
  • Museo casa Steri a Siddi Il territorio racconta…la natura, le tradizioni, la storia: “Sa Corona Arrubia”, il Parco “Sa Fogaia” ed il Museo Ornitologico (Lunamatrona, Siddi)
    L’excursus, a carattere prevalentemente naturalistico ed archeologico spazia tra i comuni di Lunamatrona e Siddi, facilmente raggiungibili dalla S.S. 131 attraverso la S.P 46, diramazione della S.S. 197. Nell’anfiteatro naturale di basalto rosso chiamato “Corona Arrubia” nasceva una ventina d’anni fa un complesso museale dedicato alla Marmilla
  • Santa Maria Angiargia a Collinas Is bias de sa fidi: is ritus antigus
    Is traditzionis religiosas e is ritus antigus si tramandant in sa Provincia, poita faint parti de una storia religiosa e popolari, colligada a sa cotidianidadi e a su rìtmu de sa terra e de is càmpus. Su consillu, po is prus curiosus, est cussu de assisti, in periodus diferentis de s’annu, a is manifestatzionis religiosas e popolaris
  • Caratteristi buoi durante la festa di Sant'Isidoro a Serramanna Is caboris de sa traditzioni
    Is traditzionis antigas de su Mediu Campidanu si faint bi’, puru, po mesu de sa bariedadi de is caboris e de is pannus (tessius) de is costumus, chi, po s’arrichesa de is arricamus, funt un’opera de arti fini meda. Su bistiri de sa festa, de caboris e de tragius diferentis, est su protagonísta de totus is ocasionis importantis, candu òminis, feminas e pipius ddu bistinti po affestai is santus
  • Miniere di Montevecchio La rivoluzione industriale sarda tra XIX e XX sec. Il borgo minerario di Montevecchio ed il Percorso Domus Guspini (Guspini, Arbus)
    L’itinerario, collocato tra i comuni di Guspini ed Arbus è un’occasione ideale per scoprire una parte del sistema montuoso Linas – Arcuentu. I due paesi si collocano a poca distanza l’uno dall’altro e sono raggiungibili da più punti della S.S. 131, attraverso la S.S.126 o la S.S. 197.
  • Cestino di vimini portato in processione da una ragazza in costume tipico Mestieris antigus
    Is mestieris antigus bivint, ancòra, in Provincia, po mesu de s’abilidadi de is apassionaus e de is artesanus, chi ddus agodrant e ddus amostant in totus is festas.Oi, cumenti ariseu, sa festa est unu momentu de cundivisioni (cuncórdiu) e de cuncàmbia
  • Esposizione al museo Dea luna “Sa Corona Arrubia”, il Museo Ornitologico ed il Parco “Sa Fogaia” (Lunamatrona – Siddi)
    L’excursus, a carattere prevalentemente naturalistico ed archeologico spazia tra i comuni di Lunamatrona e Siddi, facilmente raggiungibili dalla S.S. 131 attraverso la S.P 46, diramazione della S.S. 197.