Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Olivicoltura: dalla potatura alla trinciatura

Tuesday, February 15, 2011

Le operazioni di potatura degli ulivi vengono preferibilmente eseguite con l’arrivo del clima primaverile, poiché il graduale aumento delle temperature favorisce la cicatrizzazione dei tagli attraverso la generazione di legno nuovo.
Il video “Olivicoltura: dalla potatura alla trinciatura” documenta il sistema di potatura “a vaso policonico” che prevede l’esportazione della ramaglia e delle branche non fruttifere. In genere si lasciano nella pianta da un minimo di tre a un massimo di quattro branche principali, ben distanziate tra loro e con un’ottimale esposizione al sole.
Le riprese sono state girate presso l’Azienda Agricola Deias di Gonnosfanadiga, dove ad eseguire le attività è il signor Giorgio Serpi. Il potatore, prima di procedere all’esportazione dei rami, analizza la struttura della pianta e sceglie il punto esatto in cui eseguire il taglio, che di solito viene praticato qualche millimetro sopra la “corona”, una sorta di bordino alla base del ramo.
Il video documenta anche le operazioni di trinciatura, eseguite da Nicola Deias, durante le quali la ramaglia esportata viene tritata con una trinciatrice, creando un composto organico di sostanze nutritive utili al terreno stesso.