Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Progetto Spazio Scuola - Servizi, attività, opportunità

  • Settore: Pubblica Istruzione
  • Dirigente: Dott.ssa Maria Collu
  • Referente: Caterina Deidda
  • Indirizzo: Via Paganini, 22 - 09025 Sanluri (VS)
  • Telefono: 0709356400
  • Fax: 0709370383
  • Email: istruzione@provincia.mediocampidano.it

 

Che cos'è Spazio Scuola?

E' un progetto di prevenzione della dispersione scolastica promosso dalla Provincia del Medio Campidano in collaborazione con la Cooperativa Sociale Alfa Beta ONLUS di Guspini e l'Associazione Enti Locali per lo Spettacolo e in raccordo con gli Istituti Superiori I.T.C.G. "M. Buonarroti" (Guspini), I.P.S.I.A. - I.P.S.S. "A. Volta" di Guspini, I.P.S.C.T. - I.P.S.A.R. (Arbus)

A chi è rivolto?

Il progetto Spazio Scuola si rivolge agli studenti frequentanti gli Istituti Superiori di Guspini ed Arbus, ai docenti, ai genitori degli studenti.

Che cosa si fa nel Progetto Spazio Scuola?

Il Progetto Spazio Scuola si realizza con una serie di attività e laboratori di animazione a cui gli studenti possono partecipare gratuitamente e con un rimborso spese viaggio e mensa per gli studenti pendolari. Le attività tra cui gli studenti possono scegliere sono:

  • Laboratorio Sport:
    E’ prevista l’attivazione di un laboratorio di sport presso ciascuno degli Istituti coinvolti. Ciascuna laboratorio ha la durata di circa 40 ore e sono previsti:
    sport di squadra (calcetto, pallavolo, ecc.) con la promozione di tornei finali e la realizzazione di altre attività atletiche e basate sulla danza (attività di base alla realizzazione di un musical). I ragazzi potranno aderire alle attività che più interessano.
  • Laboratorio Multimedia:
    È prevista l’attivazione di due laboratori della durata di circa 40 ore ciascuno presso gli Istituti coinvolti. I laboratori si svolgeranno presso le aule informatiche messe a disposizione dalle Scuole e mirano a fornire ai ragazzi maggiori strumenti e dimestichezza con gli strumenti e i programmi multimediali (audio, video,ecc.).
  • Supporto allo studio:
    A supporto delle attività di studio il pomeriggio saranno a disposizione presso gli Istituti Scolastici coinvolti esperti nelle materie di quattro aree: area umanistica, area scientifica, area lingue straniere, area tecnica. I ragazzi potranno aderire ai laboratori di supporto allo studio per migliorare le loro competenze o avere un supporto nelle materie in cui incontrano particolari difficoltà.
  • Laboratorio Scelte:(laboratorio di orientamento formativo e professionale)
    Il laboratorio scelte è destinato ai ragazzi delle I° come attività di accoglienza e ai ragazzi delle V° come orientamento in uscita. Sono previste presso le classi delle attività condotte da uno Psicologo e un Pedagogista esperti in attività di orientamento. I ragazzi saranno guidati nell’acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e aspirazioni e saranno forniti strumenti concreti per affrontare momenti di svolta e scelta nel proprio percorso formativo e professionale.
  • Attività di formazione per docenti e genitori:
    Oltre ai laboratori che hanno come destinatari principali gli studenti della Scuola sono previste attività di formazione e sensibilizzazione per i docenti e i genitori.
    Saranno organizzati due percorsi formativi differenti per docenti e genitori della durata di circa 30 ore ciascuno.
    All’interno del percorso formativo destinato ai docenti sono previsti dei moduli teorico-esperienziali che affronteranno l’area della comunicazione e della relazione nel contesto scolastico, il rapporto scuola-famiglia, il cooperative learning, la gestione dell’aggressività in classe (bullismo), ed eventuali altri argomenti che potrebbero emergere dal gruppo in formazione.
    All’interno del percorso formativo destinato ai genitori saranno affrontati secondo un approccio esperienziale le fasi del ciclo di vita individuale e famialiare, ruoli e competenze genitoriali, la relazione umana all’interno del nucleo familiare, l’affettività e il mondo delle emozioni e altri argomenti che potrebbero emergere dagli interessi del gruppo.
  • Laboratorio Musica:
  • Laboratorio Cinema:

Come si può partecipare alle attività?

Per partecipare basta compilare il modulo di iscrizione che viene distribuito nelle varie classi presso i vari Istituti oppure utilizzare il modulo presente nello spazio web della Provincia dedicato al Progetto “Spazio-Scuola”.

Tutoraggio.

Gli esperti dei vari laboratori saranno affiancati da un tutor che fornirà supporto a livello organizzativo e nella realizzazione di un buon clima d’aula.

Quando?

Tutte le attività descritte si svolgeranno da metà settembre a metà novembre. Sono un’occasione per acquisire nuove competenze e avere un supporto all’interno della scuola in compagni dei propri amici e compagni di scuola e con l’aiuto di professionisti.

Referenti del Progetto.

Referente della Provincia:
Caterina Deidda
email: cdeidda@provincia.mediocampidano.it

Coordinatore Provinciale Progetti POR 3.6:
Claudio Sabatini
email: cla.sabatini@libero.it

Referente coop Alfa Beta ONLUS:
Cinzia Corsini
email: alfabeta.guspini@tiscali.it
Marilena Tuveri
email: alfabeta.guspini@tiscali.it

Referente Associazione Enti per lo spettacolo:
Andrea Cocco
email: andrea.cocco@libero.it