Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Piano di promozione dei prodotti agro alimentari - “Il Paniere della Provincia Verde”

Paniere della Provincia Verde

Promuovere lo sviluppo locale utilizzando i prodotti tipici dell'agro-alimentare del territorio, è questa l’idea che sta alla base della costruzione del “Paniere della Provincia Verde”.
L’idea progettuale consiste nella creazione di un paniere composto dalle produzioni agro-alimentari del territorio, che verrà consegnato ed esposto in tutte le strutture ricettive e di ristorazione del Medio Campidano. Così concepito il paniere diventa un veicolo per mettere in relazione gli operatori del settore agro-alimentare e del settore turistico, nella direzione di costruire un’offerta turistica integrata, composta da un mix di cultura, tradizioni, artigianato ed enogastronomia. Il paniere diventa inoltre un utile strumento di comunicazione per rappresentare “chi siamo e cosa facciamo” per valorizzare un territorio da troppo tempo privo d’identità propria, in un contesto generale nel quale la crescente competizione impone anche al sistema territoriale la formulazione di strategie di marketing territoriale. Il paniere contiene i prodotti agroalimentari tipici, tradizionali e locali, suddivisi in diverse categorie: ortaggi, frutti, formaggi, insaccati, prodotti da forno, olive e olio, miele, legumi e vegetali, vini, funghi e acque minerali. L’idea di creare il Paniere della Provincia Verde è stata promossa dalla Provincia del Medio Campidano e dal Sistema Turistico Locale (STL) nell’ottica di promuovere il “Mangiar sano in Campidano”.  Di conseguenza il Paniere è la logica continuazione del programma “Mangia come parli” messo in campo nelle scuole della Provincia sin dalla nascita dell’Ente, continuato con “Vivere la Campagna” e altri Piani di valorizzazione di importanti biodiversità, promosso con le giornate dell’AgriCultura, e con la guida sull’enogastronomia. Questi piani non vanno visti singolarmente ma valutandone l’interazione fra loro, in modo integrato, tasselli di una strategia di marketing territoriale che si pone l’obiettivo della promozione del "prodotto territorio", capace di valorizzarne le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socioeconomiche e ambientali, e di incentivare l'imprenditorialità locale. L’organizzazione del Paniere ha coinvolto nella prima fase circa 135 aziende alberghi, ristoranti, agriturismi ecc, 35 aziende produttive, 18 aziende artigianali. Il Paniere è destinato anche a diventare un marchio di accompagnamento di tutti i prodotti che hanno i loro punti di forza nella loro qualità e tipicità. L’intenzione infatti è quella di garantire al consumatore prodotti di qualità e di sicura provenienza. Altra importante finalità è quella di dar vita ad una rete di consumo a livello provinciale in collaborazione con gli albergatori, i ristoratori, gli agriturismi, gli agricoltori, gli artigiani e i promotori del turismo. Entro la fine del 2009 sarà infatti portata a compimento la terza fase del progetto che prevede tra le iniziative più significative: la registrazione del marchio; la definizione delle schede di prodotto; l’inserimento dei produttori e dei prodotti che ancora non ne fanno parte; la realizzazione di un contenitore, per veicolare i prodotti selezionati sul mercato, marchiato “Paniere della Provincia Verde”, la realizzazione delle vetrofanie “Il Paniere della Provincia Verde”, “Qui si mangia sardo”; un disciplinare per l’attribuzione delle vetrofanie; l’assegnazione delle vetrofanie alle aziende produttrici che hanno partecipato alla costituzione del Paniere; la realizzazione e l’assegnazione di vetrofanie del “Paniere” e del “Qui si mangia sardo” alle strutture ricettive accreditate. Sarà inoltre realizzata una promozione a livello regionale e nazionale per far conoscere anche oltre i confini provinciali i migliori prodotti delle aziende del Medio Campidano.

 

 

Nobas

  • sede della Presidenza della Provincia del Medio Campidano Il patto di stabilità interno mortifica le amministrazioni più vicine ai cittadini
    21/03/12 - COMUNICATO STAMPA - Province e comuni sopra i 5.000 abitanti costretti a fare i salti mortali per assicurare i servizi ai cittadini. Dal primo gennaio 2013 la tenaglia si stringerà anche sui comuni sopra i mille abitanti con conseguenze negative per lo sviluppo, le imprese e i cittadini. Chi non ha la fortuna di aggiornarsi continuamente sulle norme che regolano la vita...
  • terra Crediamoci, l'agricoltura è vita
    20/03/12 - COMUNICATO STAMPA - Tocco: orientando le produzioni del primario, i consumi di un milione e seicentomila persone e di 5 milioni di capi zootecnici, si spalancheranno le porte della ripresa in tutti i settori del lavoro. Possibile che di fronte alla terribile crisi, che non dà nessuna speranza ai disoccupati e ai precari non si abbia la forza per dire che da qualche parte bisogna pur ...
  • miele Di corbezzolo, cardo o millefiori resta sempre il dolcissimo miele
    16/03/12 - L'UNIONE SARDA - Dal Cantico dei cantici al pastore sardo e alla carne arrosto. ....e tue labbra stillano nettare, o sposa, c'è miele e latte sotto la tua lingua e il profumo delle tue vesti è come quello del Libano.... (cap.4 11 Lo sposo) Cantico dei cantici, La Bibbia.
    Era già contenuta nel più bel libro d'amore mai scritto, tutta la dolcezza del miele. Lo sposo corteggia la sposa e la lusinga...
  • Fulvio Tocco - Presidente della Provincia del Medio Campidano Una menzogna di Mario Giordano pubblicata da Il Giornale il 13 marzo 2012
    15/03/12 - COMUNICATO STAMPA - Le bugie che non manchino mai quando si vuole sollevare un polverone. Poi cosa importa se in un ente ci lavorano delle persone in carne ed ossa e che magari si fanno in quattro per compiere il loro dovere al servizio del territorio? L’importante è colpire nel mucchio. Normalmente nelle aree rurali del paese l’etica è più importante dei soldi, un...
  • pasta di grano duro Mense scolastiche a chilometro zero: domani conferenza stampa nel Medio Campidano
    07/03/12 - REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - L'assessore dell'Agricoltura, Oscar Cherchi, con i responsabili attuatori del progetto, Laore, Consorzio Agrario di Sardegna e Co.Ce.Sa. descriveranno i dettagli dell'iniziativa. CAGLIARI, 7 MARZO 2012 - Domani, giovedì 8 marzo alle 10:30, nel centro di aggregazione sociale di Pabillonis (Medio Campidano) si terrà una conferenza stampa per la...
  • l’azienda dei fratelli Mauro e Sandro Lampis che, produttori del formaggio biologico Funtanazza dalla pecora nera di Arbus Dall'Australia alla Sardegna. Il Progetto del CNR finanziato da Google
    05/03/12 - COMUNICATO STAMPA - La Provincia del Medio Campidano è innovativa lo dice il periodico: INNOVAZIONE nel trattare dati e analisi della ricerca STARTUP NUMBERS - STRATEGIE PER IL CAMBIAMENTO. Nell’articolo pubblicato di Nicola Pirina dal titolo “Sardegna, economia e società guardano al cambiamento” è stato citato il progetto Vivere La Campagna...

|< INDIETRO 1 2 3 [4] 5 6 7 8 AVANTI » >|