Gonnosfanadiga si conferma la patria delle olive da mensa

olive da mensa

Saturday, September 27, 2008 - REDAZIONE

Nei comuni del Medio Campidano le olive sono sane e di alta qualità.

Della mosca olearia neanche l’ombra. Nei comuni del Medio Campidano le olive sono sane e di alta qualità. Le previsioni degli agricoltori e dei tecnici di settore sono state rispettate in pieno. In questi giorni la conferma del dato previsto. E’ iniziata la raccolta delle olive verdi per il mercato del fresco ed è possibile dire che la campagna di raccolta olivicola nel comune di Gonnosfanadiga, patria delle olive da mensa e in alcuni altri centri olivicoli è partita con un prodotto di grande pregevolezza. Le drupe si presentano sulla pianta turgide, sane e lucide.
Secondo gli esperti della provincia, quest'anno, la produzione di olive della varietà “ Nera di Gonnos” è di alta qualità e supportata anche da una notevole produzione. Questo dato è stato poi confermato anche dai componenti della stessa commissione agricoltura della provincia.
In questi giorni dell’ultima decade di settembre si è iniziato con le "Primizie", particolare selezione di qualità, riservata ancora a pochi produttori di Gonnosfanadiga. Per la prossima campagna sarà la Provincia con un proprio Piano di Valorizzazione ad accompagnare con uno specifico programma di crescita commerciale il prodotto fresco con indicazioni tecniche per la conservazione delle olive da mensa e cassettine tipiche per dare maggior valore al prodotto locale.
La professionalità acquisita da alcuni produttori porta gli stessi a raccogliere le olive allo stesso modo di come si coglie qualsiasi altra frutta. Con questa tecnica non si “frusta” la pianta e si garantisce l’integrità del frutto e la raccolta deve essere solamente manuale. Altra particolarità: la selezione del prodotto deve avvenire direttamente sulla pianta. Questo richiedono i mercati moderni. Il buon prezzo del prodotto fresco si mantiene seguendo esclusivamente questa pratica di raccolta e selezione.