Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

La Provincia farà parte delle Città del Miele

miele

Wednesday, September 10, 2008 - LA GAZZETTA DEL MEDIO CAMPIDANO

In occasione della Sagra del miele, tenutasi a Montevecchio il 30 e 31 agosto, il presidente della Provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco ha incontrato il presidente della Città del Miele Dino Robaldo Di Montezemolo, l’assessore della Comunità montana delle Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana, Giuseppe Luoni e l’assessore del comune di Guspini Renato Cherchi che faceva gli onori di casa per concordare le procedure di adesione della Provincia alle Città del Miele.

Nel corso dell’incontro Robaldo ha tenuto ad evidenziare che il Medio Campidano sarebbe la prima provincia italiana ad aderire all’Associazione nazionale e per questa ragione aprirebbe la strada agli altri enti intermedi interessati alla promozione dell’apicoltura italiana. Le Città del Miele, ha precisato Luoni, testimoniano un forte impegno a livello regionale, nazionale e internazionale, promuovendo eventi e manifestazioni a sostegno del settore sia sul piano produttivo sia di promozione del prodotto. Il comune di Guspini, ha specificato Cerchi, fa parte del tanti paesi italiani che ogni anno danno vita ad un’agenda delle manifestazioni che vedono protagonista il mondo delle api, l’apicoltura e, soprattutto, il miele nel suo essere prodotto d’eccellenza della natura. Il presidente della Provincia Tocco ha confermato che entro la seconda decade di settembre verranno formalizzati gli atti di adesione ufficiale secondo la volontà espressa dal Consiglio Provinciale.
Le Città del Miele è un’associazione che si attiva nella promozione di manifestazioni collettive, per favorire lo scambio di esperienze e la reciproca conoscenza tra ricercatori, studiosi, operatori, produttori e consumatori di miele che calza a pennello con le politiche messe in atto dalla Provincia Verde con l’attuazione dei Piani di Valorizzazione e del Paniere che vede tra i suoi prodotti di pregio proprio il miele del Medio Campidano.