Decolla il «Paniere verde», la Provincia mette in mostra le bontà del Medio Campidano

Il Paniere della Provincia Verde

Tuesday, August 19, 2008 - LA NUOVA SARDEGNA

In vetrina i prodotti tipici di quaranta aziende

Sanluri. Promosso dalla Provincia del Medio Campidano è nato il «Paniere della provincia verde», contiene prodotti di 40 aziende agricole e artigianali. Accolto da 130 strutture ricettive il Paniere - è detto in una nota - rappresenta le bontà del territorio provinciale. Si tratta del formaggio, olio d’oliva, olive, insaccati, miele, zafferano, pomodori secchi, legumi, mirti, limoncelli e conserve, tutti prodotti tipici locali e tradizionali entrati a far parte del Paniere che seguirà anche le produzioni stagionali, quelle da forno, l’acqua minerale e i dolci tipici. E’ già in programma la prossima tappa che prevede la diffusione nei ristoranti del melone in asciutto di Lunamatrona e del torrone di Guspini e più in là dei carciofi di Serramanna, Samassi, Sanluri, Furtei e Serrenti. L’idea di creare il Paniere della Provincia Verde è stata promossa dalla Provincia del Medio Campidano e dal Sistema turistico locale per valorizzare le produzioni locali, la qualità e la tipicità, il legame delle produzioni con il territorio, la cultura locale e le tradizioni. «Attraverso il Paniere - ha spiegato il presidente della Provincia, Fulvio Tocco - s’intende aiutare l’economia locale. L’obiettivo ora è quello di avviare un percorso che porti alla registrazione del marchio. L’intenzione infatti è quella di garantire al consumatore prodotti di qualità e di sicura provenienza. Altra finalità è quella di dar vita a una rete di consumo a livello provinciale da definire possibilmente insieme alle associazioni economiche dell’agricoltura, del commercio, della ristorazione e del turismo». Il Paniere sarà promosso anche a livello nazionale.