Bilancio della Provincia, fine del rodaggio

Soldi

Wednesday, May 21, 2008 - LA NUOVA SARDEGNA

Il presidente Tocco incontra i sindacati: «Superiamo la provvisorietà»
Il bilancio 2008 della Provincia al vaglio delle organizzazioni sindacali e della categoria agricola. Il presidente del Medio Campidano, Fulvio Tocco, ha presentato il documento contabile alle segreterie provinciali di Cgil e Cisl (e perchè no la Uil?,ndc) per esaminare e discutere congiuntamente le proposte programmatiche della Giunta per l’anno in corso. Tocco, supportato dal capo di gabinetto Giulio Matzeu, ha esposto le azioni che l’amministrazione provinciale intende adottare al fine di rendere noti i settori e i comparti a indirizzo strategico su cui la Provincia intende indirizzare le risosrse finanziarie del bilancio 2008 e di quelle utilizzabili per gli esercizi dei due anni successivi.
Il presidente Tocco ha spiegato ai segretari provinciali di Cgil (Carmen Marongiu) e Sergio Concas (Cisl) che la Giunta intende portare a regime entro quest’anno il nuovo ente amministrativo del Medio Campidano, superando così definitivamente la fase di provvisorietà e di rodaggio. «Nel corso del 2008 - ha precisato Tocco -, oltre alle normali attività amministrative ormai consolidate, ci proponiamo di procedere, in base anche alle intese già raggiunte, al riordino ammnistrativo conseguente allo scioglimento delle Comunità montane “Monte Linas” e “Giara”, all’applicazione della legge regionale 42 e alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili».
Particolare attenzione sarà dedicata dalla giunta provinciale all’intesa con la Provincia di Cagliari per definire i rapporti patrimoniali fra i due enti, accordo che in realtà sarebbe già dovuto essere fatto da tempo e che invece è ancora indefinito perchè la provincia madre sembra non avere gran fretta in proposito, tutt’altro. «Puntiamo decisamente anche a un’intesa con la Regione - ha proseguito il presidente del Medio Campidano - per raggiungere la certezza dei finanziamenti strategici, per la Provincia e per i ventotto Comuni che la compongono, relativamente al completamento delle opere pubbliche incompiute e per la realizzazione delle attività produttive contenute nei piani di valorizzazione delle risorse locali».
I segretari di Cgil e Cisl del Medio Campidano, unitamente ai rappresentanti provinciali delle categorie agricole (comparto primario della provincia), hanno apprezzato i contenuti delle proposte programmatiche della Provincia, «perchè indirizzati allo sviluppo delle risorse locali, siano esse naturali, turistiche o culturali», hanno puntualizzato Carmen Marongiu e Sergio Concas. Il sindacato, pur puntualizzando che gli intendimenti esposti dal presidente Tocco a nome della Giunta non impegneranno grosse risorse, ha riconosciuto l’importanza del ruolo che la Provincia intende svolgere in tema di sviluppo del territorio, «rivolto all’azione di promozione e di raccordo tra i diversi Comuni del Medio Campidano, con il rimarchevole compito di contribuire a creare sistema fra i settori produttivo, turistico e culturale».
Presidente della Provincia e rappresentanti sindacali si sono lasciati ribadendo l’impegno reciproco a confrontarsi sui grandi temi del Medio Campidano «con lo scopo di cercare e trovare assieme la strada dello sviluppo per il territorio».
LUCIANO ONNIS