Piano di valorizzazione del suino di razza sarda allevato allo stato brado e semibrado

Suini di razza sarda

Thursday, May 8, 2008 - REDAZIONE

Nell'ambito di un progetto di valorizzazione del territorio montano, l'Amministrazione Provinciale del Medio Campidano ha predisposto, uno studio per la promozione del suino di razza sarda allevato allo stato brado e semibrado in coerenza col programma di valorizzazione al quale, già da tempo, sta lavorando l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura.
Lo studio è stato preceduto da un'indagine presso le singole aziende esistenti nella montagna del comune di Villacidro e tecnici ed esperti del settore, per definire gli aspetti più importanti per programmare interventi innovativi in territorio montano. L'allevamento del suino allo stato brado, in quanto considerato attività ambientalmente sostenibile, è risultata rientrare tra i Progetti Innovativi giudicati di interesse da parte di aziende del territorio collinare-montano.
Alcune di queste aziende, circa una decina, si sono rese disponibili a partecipare ad un progetto pilota teso ad individuare le modalità più adeguate di realizzazione di questo tipo di allevamento.
L'indagine ha portato alla predisposizione degli indirizzi per un Piano di Valorizzazione finalizzato a sostenere gli allevatori interessati alla tutela e della razza sarda.
Nell'ambito di queste iniziative è stato previsto di istituire un Concorso Provinciale per mettere in evidenza l’unicità e la tipicità del patrimonio suinicolo della razza sarda ottimamente conservato dagli anziani allevatori della montagna di Villacidro.
Per la predisposizione di un Disciplinare di produzione del suino allevato allo stato brado, l’amministrazione provinciale ha intenzione di avvalersi della anche collaborazione dell’AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).