Giornata ecologica a Sardara

Tuesday, October 16, 2012 - REDAZIONE

IL NODO IN.F.E.A. DELLA PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO INFORMA

Sabato 20 ottobre 2012 Giornata ecologica a Sardara

L’Amministrazione di Sardara ha avviato un percorso di sostenibilità ambientale aderendo al “Patto dei Sindaci” e coinvolgendo in molteplici iniziative a carattere dimostrativo, istruttivo e formativo, i bambini dell’Istituto comprensivo Statale, le Associazioni e la cittadinanza. Nel 2011 infatti la giornata ecologica “Puliamo Sardara” si è svolta al Parco Giochi comunale coinvolgendo i bambini delle seconde elementari, le insegnanti e alcune Associazioni, riscuotendo notevole successo in termini soprattutto educativi e con azioni che i bambini hanno poi imparato a replicare nel quotidiano. L’adesione alla settimana UNESCO tenutasi lo scorso novembre e incentrata sui temi dell’acqua, come bene prezioso e indispensabile per la vita, ha permesso di creare una sinergia con il progetto “Noi ce la beviamo” che si concluderà nel 2013.

La giornata ecologica 2012 prosegue pertanto il percorso intrapreso cercando, quest’anno, di coinvolgere la cittadinanza appartenente a diverse fasce d’età (giovani, adulti e anziani), a diverse categorie (studenti, insegnanti, genitori, volontari di associazioni ecc.) in un progetto comune: la pulizia del parco comunale “Arriu” e compatibilmente con le adesioni, anche di altri siti strategici (strade, piazzole di sosta ecc.).

Finalità: - Sensibilizzare attraverso azioni dimostrative: buone pratiche ambientali.

- Raccolta differenziata dei rifiuti abbandonati e conferimento all’ecocentro

- Pulizia del verde che invade sentieri, che arreca pericolo (area dietro i barbecue) e disturbo alla raccolta di acque piovane.

- lavori di ripristino e sistemazione area barbecue.

L’iniziativa si svolgerà presso il Parco Comunale di Arriu e in alcune strade e piazzole di sosta dalle ore 9.00 alle ore 13.00