La sagra dello zafferano richiama buongustai e studiosi

Zafferano

Friday, November 4, 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

Mostre, tavole rotonde e prove di grande cucina
TURRI. Primo week-end novembrino made in Medio Campidano all’insegna dei colori e delle fragranze dello zafferanno, il prezioso “oro rosso”, dono del delicato fiore autunnale. Ed ancora una volta nel piccolo centro agricolo sarà festa grande per celebrare la particolare coltura (oltre otto gli ettari impiantati) che qua dicono sia arrivata con gli arabi. Un fine settimana carico di iniziative che vanno dall’incontro tecnico ai momenti si spettacolo per finire con la degustazione di fragranti piatti conditi appunto con la magica spezia. Insomma, un percorso turistico-culturale, gastronomico, storico ed ambientale, inserito nel programma de “Le giornate dell’AgriCultura della Provincia verde” con prim’attore la preziosa spezie. Ma non solo, Sagra dello zafferano anche come momento di riflessione sul futuro della coltura la cui produzione, concentrata in Sardegna ed Abruzzo, copre appena il 30% del fabbisogno nazionale. Si comincia domani alle 15 con l’apertura della mostra-mercato ed il convegno “La filiera dello zafferano di Sardegna dop”; a seguire l’inaugurazione delle mostre di pittura, fotografia e di modellistica ferroviaria “Viaggiando per rotaie” di Gianni Sanna e la gara gastronomica “Oro Rosso”. Si riprende domenica mattina con la visita ai campi in fiore e la gara “A fai zaffanau” e alla sera la preparazione di piatti a base di zafferano a cura dell’Alberghiero Gramsci di Monserrato, la premiazione dei vincitori i concorsi e, a partire dalle 17,30, la degustazione di piatti tipici a base di “oro rosso”.
TIGELLIO SEBIS