Scuola multimediale di Protezione Civile

Wednesday, October 12, 2011 - COMUNICATO STAMPA

Conoscere i rischi del territorio e imparare i giusti modi di comportarsi. Questo è l’obiettivo del progetto “Scuola Multimediale di Protezione Civile” che, su proposta del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in collaborazione con il Servizio provinciale di Protezione Civile e la Direzione Generale Regionale della Protezione Civile vedrà impegnati nell’A.S. 2011/2012 anche numerosi studenti delle classi 4 - 5 elementare e 1-2 media degli istituti scolastici della Provincia.
L’iniziativa, ancora in fase sperimentale, è stata presentata ieri mattina nei locali della Presidenza della Provincia ai dirigenti scolastici ed ai docenti dei 5 istituti che hanno aderito al progetto da Alessandra Trincia e Benedetta Raschi del Servizio per la diffusione e la conoscenza della Protezione Civile del Dipartimento Nazionale.
Attraverso la piattaforma web gli studenti potranno, con l’ausilio degli insegnanti, venire a contatto con le tematiche di protezione civile e con le numerose tipologie di rischio che purtroppo sono presenti nel territorio italiano.
A conclusione del progetto di apprendimento, i ragazzi svolgeranno un’esercitazione vera e propria di protezione civile e potranno toccare con mano le tematiche trattate cimentandosi nelle varie attività.
“ La sensibilizzazione, la conoscenza e la diffusione nelle scuole delle tematiche di Protezione Civile – ha commentato il Presidente Fulvio Tocco – è di basilare importanza per la sicurezza e l’incolumità del cittadino e per la formazione di una coscienza civica che nella nostra Provincia trova radici salde nel mondo del Volontariato da sempre in prima linea con dedizione e professionalità”.