Mestieri, saperi e sapori nel paese dei musei

ceramista

Tuesday, August 30, 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

Il 10 e l’11 settembre nel cuore di Villanovaforru spazio alla quarta edizione di Genn’e Arte

VILLANOVAFORRU. Si sono chiusi ieri i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte di aziende, associazioni, produttori privati e singoli cittadini per partecipare alla rassegna cultural-produttiva “Genn’e Arte”, mestieri, saperi e sapori del passato, in programma i prossimi 10 e 11 settembre.
La kermesse è rivolta alla valorizzazione delle attività produttive ed enogastronomiche della provincia del Medio Campidano e avrà come location d’eccezione il centro storico di quello che è conosciuto anche come il paese dei musei, giusto di fronte al “Genn’e Maria” e al centro mostre temporanee intitolato a Giovanni Pusceddu.
Alla rassegna, giunta alla sua quarta edizione, oltre alle aziende del settore enogastronomico del Medio Campidano potranno partecipare ceramisti, cestinai, scultori, artigiani del ferro, pietra, pelle, coltellinai nonché ricamatrici, pittori ed artisti che producono lavori, anche a livello di puro e semplice hobby. Agli espositori verranno messi a disposizione gratuitamente dei gazebo, sino ad esaurimento delle disponibilità, con gli spazi espositivi che verranno assegnati ad insindacabile giudizio dell’organizzazione.
Intanto al Centro mostre temporanee un positivo riscontro di pubblico e di critica sta riscuotendo la mostra di scultura “Visioni paesane” dell’artista Antonio Russo di Avola, formatosi all’Istituto d’Arte di Siracusa. Ad attirare l’interesse dei visitatori è il fatto che Russo - a giudizio della critica - riesce a trasporre nelle sue opere i segni dell’astrattismo pittorico offrendo all’osservatore la possibilità di una propria ed autonoma interpretazione: un minuetto di forme semplici in correlazione con forme complesse, aree dettagliate accostate ad altre ampie e vuote. (t.s)