locandina Agricultura 2011: a Genuri per il Palio degli Asinelli e la Sagra Pani, casu e binu a rasu

Friday, August 5, 2011 - REDAZIONE

Appuntamento a Genuri per tre giorni ricchi di appuntamenti all’insegna delle tradizioni, della natura e dell’enogastronomia, organizzati dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale e inseriti all’interno delle Giornate dell’AgriCultura della Provincia Verde 2011 – VI Edizione, elaborato dalla Provincia del Medio Campidano.
Si inizia venerdì 5 agosto alle 19:00 con la processione per le vie del paese in onore di San Domino, a cui seguono, dalle ore 21:00, i balli in piazza con il suonatore Gianfranco Massa e l’esibizione dei gruppi Folk internazionali della Grecia e Moldavia. Sabato 6 agosto alle ore 18:00 sarà celebrata la messa in onore di San Domino e alle ore 22:00 prenderà il via la manifestazione “Serenada” con il gruppo di Massimo Pitzalis.
Domenica 7 agosto alle ore 10:30 si terrà il convegno “L’asinello di razza sarda: una biodiversità da salvaguardare”, a cui parteciperanno le autorità comunali e gli esperti del settore per discutere sulle modalità di salvaguardia e promozione di questa specie animale. Alle 18:00, nello sterrato al di fuori del paese, si svolgerà la XIV edizione del Palio degli Asinelli, una singolare manifestazione che dal 1997 riscontra il consenso e la partecipazione di migliaia di visitatori. Alle ore 20.00 avrà inizio la “Sagra Pani, casu e Binu a rasu” con la degustazione di formaggi locali, pane cotto nel forno a legna , is costeddas e vino. La serata sarà animata dallo spettacolo “Benitu Urgu Show” a cura e con la partecipazione di Benitu Urgu, al termine della quale saranno estratti premi della lotteria.
  La Pro Loco comunale, con lo scopo di valorizzare le ricchezze del territorio e le peculiarità dei prodotti locali, invita i visitatori della domenica a prendere parte alla visita guidata organizzata nel centro storico del paese, in programma alle ore 11:30, e ai laboratori del formaggio, del pane, della ceramica e della cestineria, aperti dalle ore 15:00. Per gli amanti della cucina tradizionale, è possibile prenotare i menù turistici a base di prodotti locali per il pranzo e per la cena, chiamando al numero 070 93 65 022 – 347 48 10 434.