Troppi incidenti tragici sulla 197: la Provincia chiama in causa l’Anas

manutenzione strada

Wednesday, May 11, 2011 - LA NUOVA SARDEGNA

VILLAMAR. Basta con le tragedie della strada sulla statale 197 fra Villamar e Furtei. Dopo l’ennesimo incidente mortale della scorsa settima in cui ha perso la vita un giovane di Villamar, la Provincia sollecita un intervento all’Anas per mettere in sicurezza il tratto di strada. Cinque chilometri di rettilineo intermezzato da qualche ampio curvone che non richiede rallentamenti, ma con una carreggiata stretta e soprattutto con il fondo che ai margini presenta abbassamenti del livello stradale originando concavità profonde anche dieci-quindici centimetri. Quando piove l’acqua ristagna dando luogo al micidiale fenomeno dell’acquaplanig che causa sbandamenti e fuoriuscite di strada a ripetizione. Ed è così che, probabilmente, la scorsa settimana, è stata fatta un’altra vittima. Gli assessori provinciali Gianluigi Piano (Viabilità) e Fernando Cuccu (Bilancio), alla luce dell’ultimo grave incidente, hanno provveduto per le vie brevi a chiedere all’Anas un intervento specifico per verificare quali possono essere gli interventi necessari per rendere più sicuro quel tratto di strada. I due amministratori provinciali auspicano che «sia prestata la massima attenzione da chi è preposto a garantire il miglioramento dello stato viario suddetto e a far si che non si perdano più vite umane».
(l.on.)