Prove di turismo a Gesturi, Setzu e Tuili

Cavallini della Giara

Thursday, April 28, 2011 - L'UNIONE SARDA

Nella Giara

Un comitato scientifico per gestire meglio i cavallini. E ancora due convegni. La Provincia e i Comuni di Gesturi, Setzu e Tuili continuano a dialogare sul futuro della Giara. I sindaci dei tre paesi con il presidente della Provincia Fulvio Tocco e quello della cooperativa Sa Jara Manna Alberto Pusceddu si sono incontrati per definire un tavolo di confronto finalizzato allo studio di un piano di valorizzazione dell'altopiano.
Il tavolo è stato proposto dai primi cittadini, che sono stati rassicurati da Tocco sul sostegno della Provincia. Le amministrazioni hanno in programma di allargare l'attività della Cooperativa Le Sugherete per intensificare le attenzioni sul prezioso patrimonio equino della Giara. Nei loro intendimenti il supporto per la cooperativa di un comitato scientifico che individuerà i programmi di gestione per il benessere dei cavallini sull'altopiano. Infine l'organizzazione di due convegni, il primo a Setzu su Alberto La Marmora, e il secondo a Tuili, sul Barone Melis.
Antonio Pintori