Pubblicato il portale dedicato ai piani di inserimento professionale (Pip)

logo dei PIP

Thursday, February 3, 2011 - REDAZIONE

L'Agezia regionale per il lavoro comunica che oggi è stato pubblicato il portale dedicato ai piani di inserimento professionale, composto da varie sezioni che spiegano cosa sono i PIP, come vi si accede e quali sono i contatti utili.

All'interno di questo portale è possibile inoltre consultare la vetrina degli annunci e compilare online il progetto.

Attraverso i PIP viene data ai giovani l'opportunità di svolgere un'esperienza all'interno di un'azienda privata o in associazioni di categoria, studi, ordini o collegi professionali. La durata prevista per il piano è di 960 ore articolate in 760 ore lavorative e 200 di formazione. E' prevista un'indennità presonale pari a 619,20 euro quando trattasi di PIP semestrale full time e di 309,60 euro quando trattasi di PIP annuale part-time.

Con i piani il giovane apprenderà delle mansioni nuove con l'aiuto e sotto la supervisione di un tutor aziendale e, allo stesso tempo, sarà gradualmente messo nelle condizioni di svolgere il proprio lavoro in autonomia.

Al bando possono partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni compiuti ed in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. In assenza del diploma del diploma sarà possibile partecipare se in possesso di una qualifica professionale conseguita al termine di un corso di formazione professionale legalmente approvato o riconosciuto.

L'età di partecipazione è elevata a 29 anni compiuti per i giovani in posseso di diploma di laurea, anche di primo livello.

I partecipanti inoltre devono essere disoccupati o inoccupati ed essere residenti in Sardegna oltre che possedere la cittadinanza nell'ambito di un paese dell'Unione europea.

L'inserimento dei dati nella banca dati dei PIP è condizione indispensabile per poter accedere allo strumento e sarà consentito in qualunque momento sino ad esaurimento dei fondi disponibili.