Esperti a dibattito sulla filiera del carciofo

campo di carciofi

Friday, December 3, 2010 - L'UNIONE SARDA

SAMASSI

Oggi alle 9,30, nell'aula consiliare di Samassi, si tiene una giornata tecnica sulla filiera della trasformazione del carciofo, importante per il rilancio dell'intero comparto, oggi in forte difficoltà al pari di altri settori dell'agricoltura regionale.
L'incontro, organizzato dall'agenzia regionale Laore, nell'ambito del Progetto comunitario Novagrimed ed in particolare all'azione "Adaptacion of mediterranean products", ha come obiettivo anche quello di fornire agli organi decisori politici regionali, nazionali e comunitari, degli spunti e delle valutazioni sulle problematiche e prospettive del settore delle produzioni trasformate mediterranee, tra cui il carciofo che occupa un posto preminente nell'economia agricola dell'isola. Diversi i tecnici di Laore che intervengono per illustrare la situazione del comparto cinaricolo sardo e gli aspetti critici della fase produttiva del carciofo. Maria Luisa Amodio, ricercatrice dell'università degli studi di Foggia, invece, tiene la relazione sul tema "Innovazione di prodotto nella filiera carciofo". Concluderà i lavori Francisco Artes Calero, direttore dell'istituto di Biotecnologia Vegetale dell'Università Politecnica di Cartagena, in Spagna.
(g. p. p.)