Logo della Provincia del Medio Campidano

Sardegna

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vivere la campagna

Progetto “Sardegna Giovani alla riscossa”

giovani

Thursday, October 14, 2010 - ASSOCIAZIONE ORIENTARE


Ricevuto, pubblichiamo: Progetto “Sardegna Giovani alla riscossa”. Fonte: Associazione Orientare

L’A.T.S. con capofila l’Associazione Orientare e partner La.Ri.So Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 e Cooperativa Sociale CTR onlus, nell’ambito del Progetto “Sardegna: Giovani alla riscossa” a valere sul POR Sardegna FSE 2007-2013 – Asse III Inclusione Sociale, Asse V Transnazionalità e Cooperazione - Programma AD ALTIORA - Area 2.a Contrasto del disagio giovanile – Area 2.a.5 Territorio Regionale, bandisce una selezione rivolta a 400 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni che vivono una situazione di diseguaglianza ed emarginazione e/o di esclusione lavorativa e sociale a causa delle peculiari condizioni economiche del territorio, con la finalità di promuovere percorsi di accesso e pari opportunità al lavoro.
Destinatari
Possono partecipare alla selezione tutti i giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni disoccupati e residenti in Sardegna che non hanno completato la scuola secondaria di secondo grado o anche privi di licenza media.
Modalità e termini di partecipazione
A pena di esclusione: le domande di partecipazione dovranno esser compilate esclusivamente sul modulo allegato al presente Avviso Pubblico che sarà reperibile anche presso: le sedi dei comuni, dei Cesil, dei CSL, delle Province, e sul sito internet della RAS, nonché su quelli dei soggetti attuatori; il modulo di partecipazione deve essere inviato esclusivamente a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Associazione Orientare Via Domenico Millelire, 1 - 09127 Cagliari e dovrà riportare la dicitura “AD ALTIORA- SARDEGNA GIOVANI ALLA RISCOSSA”, l’indicazione del mittente e la provincia di interesse.
 Attività
Il progetto si articola in tre fasi:
• Selezione dei partecipanti;
• Percorso di adeguamento delle competenze per 400 beneficiari distribuiti nelle 8 province sarde (80 ore di cui 40 ore di competenze trasversali e 40 ore di formazione specifica);
• Attivazione di 80 tirocini formativi e di orientamento presso Aziende e Cooperative distribuite nell’intero territorio regionale della durata di tre mesi.

Formazione della graduatoria
La graduatoria verrà formata secondo l’ordine di arrivo delle domande, previa verifica della regolare compilazione delle stesse. Successivamente le domande saranno archiviate per ambito provinciale di appartenenza e si potrà stabilire la corrispondenza con i posti disponibili.
Selezione
I Soggetti Attuatori procederanno con la selezione solo per quelle province in cui il numero di domande sia superiore al numero di posti complessivamente disponibili. Sarà possibile presentare le domande a partire dal 14/10/2010 e sino al 13/11/2010, farà fede il timbro postale. La selezione consisterà in un colloquio individuale di tipo motivazionale e sarà affidata a personale qualificato. Costituirà titolo preferenziale la residenza nei comuni che hanno aderito alla rete territoriale.
Seminari e laboratori
Potranno partecipare ai seminari ed ai laboratori per l’adeguamento delle competenze 400 beneficiari distribuiti nelle 8 province sarde: 120 Cagliari (3 percorsi - ciascuno per 40 beneficiari - presso sedi nei comuni di Cagliari, Quartu Sat’Elena ed Elmas); 40 Medio Campidano; 40 Carbonia-Iglesias; 40 Olbia-Tempio; 40 Sassari; 40 Oristano; 40 Nuoro; 40 Ogliastra.
N.B. La frequenza ai laboratori ed ai seminari è obbligatoria e propedeutica alla frequenza del tirocinio.
Sedi dei seminari
Le sedi dei seminari saranno le seguenti:
Provincia di Cagliari
SEDI: Cagliari, Quartu Sant’Elena, Elmas
Provincia del Medio Campidano
SEDE: Sanluri

Provincia di Carbonia- Iglesias
SEDE: Iglesias
Provincia di Oristano
SEDE: Oristano
Provincia dell’Ogliastra
SEDE: Tortolì
Provincia di Nuoro
SEDE: Fonni
Provincia di Sassari
SEDE: Ploaghe/Sassari
Provincia di Olbia-Tempio
SEDE: Olbia
Attestazioni
E’previsto il rilascio di attestati di frequenza a tutti coloro la cui frequenza nei seminari ed i laboratori non ha superato il numero di ore di assenza consentite, a qualsiasi titolo, pari al 20% del monte ore (16 ore).
Valutazione e ammissione alla frequenza del tirocinio
E’ prevista la valutazione delle attività svolte dagli allievi da parte dei titolari delle docenze seminariali e delle attività laboratoriali. In caso di parità di valutazione dei risultati conseguiti tra uno o più allievi, la minore percentuale di ore d’assenza costituirà titolo preferenziale per l’ammissione allo svolgimento del tirocinio.
Tirocinio formativo e di Orientamento

Gli 80 giovani più meritevoli potranno partecipare a un Tirocinio formativo e di Orientamento della durata di tre mesi che sarà attivato per loro presso Aziende e Cooperative distribuite sul tutto il territorio regionale. In dettaglio i tirocini saranno così ripartiti: n.25 nella Provincia di Cagliari; n.6 nella Provincia del Medio Campidano; n.6 nella Provincia di Carbonia-Iglesias; n.7 nella Provincia di Olbia-Tempio; n.15 nella Provincia di Sassari; n.8 nella Provincia di Oristano; n.8 nella Provincia di Nuoro; n.5 nella Provincia di Ogliastra.
A ciascun tirocinante sarà attribuita un borsa lavoro mensile dell’ammontare di € 400,00 omnicomprensivi, copertura assicurativa e INAIL.
Revoche
Il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente Avviso e delle dichiarazioni rese in sede di domanda, la falsità delle informazioni ivi contenute, così come la mancata partecipazione al colloquio selettivo, salvo pronta comunicazione di gravi e comprovati motivi, comporteranno l’esclusione dalla graduatoria.
Variazioni
Non sono ammesse variazioni al progetto di tirocinio approvato, se non per cause di forza maggiore. Le autorizzazioni ad eseguire variazioni, dettagliatamente motivate, dovranno essere richieste prima della loro realizzazione e potranno essere attuate solo se autorizzate. Quanto realizzato in difformità al Progetto di tirocinio approvato e non autorizzato non sarà considerato ammissibile.
Disposizioni Finali
I Soggetti Attuatori si riservano di modificare in qualsiasi momento il presente Avviso, dandone pubblica comunicazione. Per quanto non espressamente previsto nelle presenti disposizioni si rimanda alle normative comunitarie, statali e regionali in vigore.