Trappola sotto la pioggia, in un giorno quattro incidenti

Strada Provinciale 69

Tuesday, September 28, 2010 - L'UNIONE SARDA

Provincia. La strada tra Collinas e Gonnostramatza

La provinciale 69 è insicura quando piove: automobilisti traditi dall'asfalto viscido e dalla mancanza di guardrail. L'assessore: «Stiamo preparando un progetto, ma non so quando i lavori potranno iniziare».
E' bastata la prima pioggia autunnale. Poche gocce e non di certo un acquazzone. E la strada che collega Collinas a Gonnostramatza è diventata di nuovo una trappola. Ben quattro incidenti nella stessa giornata a distanza di poche ore l'uno dall'altro. Nell'occhio del ciclone delle proteste degli automobilisti è così ritornata la provinciale 69. La Provincia assicura: «Stiamo perfezionando il progetto preliminare ma non possiamo avviare i lavori in tempi brevi a causa del patto di stabilità che non ci consente al momento neanche interventi tamponi».
INCIDENTI Intanto nella prima giornata di pioggia è tornata la paura sui tre chilometri e mezzo da Collinas sino al limite del territorio della Provincia del Medio Campidano. Il tratto peggiore inizia dall'incrocio con la strada per il museo del territorio de Sa Corona Arrubia. Un asfalto rovinato e logoro, un fondo viscido e sdrucciolevole per la pioggia che ha provocato quattro incidenti per fortuna senza grave conseguenze. Alcune macchine sono finite contro il guardrail, altre sono precipitate in piccole scarpate. Ha avuto molta paura Efisia Piras di Lunamatrona. La sua auto scivolata sull'asfalto all'altezza di una curva ha oltrepassato due muretti a secco in un tratto dove non esiste il guardrail ed ha fatto un volo di diversi metri. La donna è ricoverata all'ospedale Marino di Cagliari con uno schiacciamento della vertebra lombare e dovrà essere operata.
PROTESTE «Una situazione assurda», ha commentato suo marito Efisio Setzu, «la Provincia non può più stare con le mani in mano. Dopo la pioggia si scivolava sull'asfalto anche a piedi. Ed ha addirittura sbandato anche l'ambulanza del 118 mentre arrivava per soccorrere mia moglie. Abbiamo avuto paura noi ma anche chi stava a bordo del mezzo. Bisogna intervenire subito». La pensa nello stesso modo Alessandro Ecca, 25 anni, di Lunamatrona. Anche lui due dopo è finito contro il guardrail in una curva. «Non mi era mai successo un incidente», ha raccontato il giovane, «non stavo correndo. Improvvisamente le ruote hanno slittato. Ho provato in ogni modo a tenere la macchina sulla carreggiata, ma non c'è stato verso. Per fortuna l'auto si è fermata e non sono finito nella scarpata. Questa provinciale non può rimanere abbandonata a se stessa.
PROVINCIA L'assessore provinciale alla viabilità Gigi Piano ci aveva assicurato lo scorso febbraio che i lavori sarebbero iniziati entro l'anno. «Stiamo andando avanti con la progettazione ma al momento il patto di stabilità non ci consente di fare una previsione sull'inizio dei lavori ma neanche di mettere in campo un intervento tampone».
ANTONIO PINTORI