Unità di intenti tra la Provincia del Medio Campidano e i Comuni di Gesturi, Tuili e Setzu sulla tutela e valorizzazione della Giara

cavallini della Giara

Thursday, September 16, 2010 - COMUNICATO STAMPA

Il giorno 15 settembre 2010, alle ore 10,00, nei locali della presidenza della Provincia in Sanluri si sono incontrati il presidente della Provincia Fulvio Tocco e i Sindaci di Gesturi, Gianluca Sedda, di Tuili, Antonino Zonca, di Setzu, Annarita Cotza per un esame sullo stato dell’ecosistema della Giara.
Il presidente della Provincia Tocco in apertura dell’incontro ripercorre le fasi che hanno portato allo scioglimento della 25^ Comunità Montana, e le attuali rispettive competenze dei Comuni e della Provincia per la salvaguardia e la valorizzazione dello straordinario ecosistema della Giara, un patrimonio di valore inestimabile per la grande varietà della flora e della fauna endemica. Precisa, inoltre, che ogni iniziativa della Provincia verrà fatta in raccordo con i Comuni, rappresentanti primari delle popolazioni che hanno saputo convivere in modo armonioso con l’habitat di un territorio così speciale. In particolare, esprime preoccupazione per la conservazione dell’equilibrio ambientale del luogo indispensabile per garantire ai cavallini condizioni di vita che ne favoriscano il vigore e, quindi, l’incremento numerico al fine di scongiurarne l’estinzione. Ricorda, inoltre, che bisogna evitare ulteriori studi e ricerche potendo disporre delle indagini socio-economiche predisposte a suo tempo e giacenti nell’archivio dall’ex Comunità montana. Propone, infine, alcune azioni di monitoraggio della situazione esistente che siano propedeutiche all’istituzione di un Comitato Scientifico di supporto agli enti nel delicato compito di individuare gli strumenti più adeguati al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Dopo l’introduzione fatta dal presidente, intervengono i sindaci, che esprimono apprezzamento per la tempestività dell’iniziativa e per il contenuto delle proposte avanzate.
Il Sindaco di Tuili, Zonca, si esprime favorevolmente per l’avvio di un piano che inizi con un check up sullo stato generale della Giara, dando la più ampia disponibilità ad una fattiva collaborazione tra gli altri enti interessati.
Il sindaco di Gesturi, Sedda, dando un assenso complessivo alle proposte generali testé avanzate, sottolinea l’esigenza di un pieno coinvolgimento di tutti i soggetti che a vario titolo si occupano del sito a partire dalle due cooperative: “Sa Jara Manna” e “Le Sugherete”.
Il sindaco di Setzu, Cotza, condivide l’approccio metodologico proposto, e ricorda che l’Amministrazione comunale sta cercando di risolvere alcune problematiche di carattere idrogeologico che interessano il costone di pertinenza del suo comune e che penalizzano l’accesso all’altipiano.
In chiusura dell’incontro, il presidente della Provincia e i tre sindaci dei Comuni interessati, si impegnano a redigere, in accordo tra i quattro enti, un rapporto sullo stato generale della Giara e a porre in essere azioni congiunte al fine dell’attuazione di un Piano di salvaguardia e valorizzazione.