«On the road», strade sicure

«On the road»

Saturday, July 17, 2010 - LA NUOVA SARDEGNA

Premiati gli studenti delle scuole superiori del Medio campidano

VILLACIDRO. Promossi e premiati in sicurezza stradale gli studenti degli istituti superiori del Medio Campidano che hanno partecipato al concorso «On the road», finanziato dal ministero della Gioventù e dall’Unione Province d’Italia, con la Provincia mediocampidanese capofila del progetto e partners l’Arma dei Carabinieri, la Asl e l’Associazione Orientare. La premiazione si è svolta a Villacidro nell’aula consiliare della Provincia, presieduta dall’assessore provinciale della Pubblica istruzione Gianluigi Piano. Il premio per i vincitori, complessivamente una ventina, è stato di un voucher per il conseguimento della patente di guida.
«Il progetto “On the road” - ha puntualizzato l’assessore Piano - aveva il fine di far acquisire ai ragazzi una maggiore sensibilità sul tema della sicurezza stradale, diventata purtroppo la prima causa di morte tra i giovani di età compresa fra i 15 e i 24 anni proprio per carenze di conoscenza dei pericoli che ne derivano.
Educare alla sicurezza individuale e collettiva e sensibilizzare davanti ai pericoli e ai rischi della strada dovuti a comportamenti scorretti, sono gli obiettivi che il progetto si proponeva». Un ringraziamento particolare è stato rivolto dall’assessore Piano ai Carabinieri per le lezioni sulla sicurezza stradale.
Questi gli studenti premiati: nella categoria video Alessandro Corona, Antonio Pitzalis, Manuela Secci, Sara Scano e Valerio Venturino della IV A del Liceo linguistico «E.Lussu» di San Gavino, nella categoria grafica la V A del liceo classico «E.Piga» di Villacidro, e per il settore audio Alessio Casula della IV B dell’istituto magistrale di San Gavino.
(l.on)