Progetto fattorie didattiche anno scolastico 2009/2010 - formazione degli operatori e degli insegnanti

panificazione

Thursday, February 18, 2010 - REDAZIONE

Prosegue il progetto "Satu po imparai" che l'Assessorato provinciale alla P.I. in collaborazione con l'Agenzia Laore ha avviato con le scuole del territorio. I percorsi nelle 10 fattorie didattiche accreditate sono iniziati: durante i primi incontri propedeutici, tenuti nel mese di febbraio, i bambini hanno avuto modo di conoscere gli imprenditori agricoli e il mondo in fattoria.

Oltre ai percorsi didattici in fattoria, nel progetto sono previste azioni di sensibilizzazione e di formazione dei soggetti coinvolti, con i corsi destinati agli insegnanti e agli operatori agricoli.
Dopo il seminario del mese di gennaio tenuto dalla dr. ssa Stinga, della Regione Emilia Romagna, è previsto un corso, destinato agli insegnanti e agli operatori delle fattorie didattiche, sulla panificazione didattica che partirà nel mese di marzo.
La modulistica per l'iscrizione e il programma potranno essere scaricati dal sito della Provincia o richiesti agli uffici dell'Assessorato alla P.I. tramite mail all'indirizzo istruzione@provincia.mediocampidano.it.

La sede di svolgimento degli incontri è l’azienda agrituristica Sa Perda Marcada ad Arbus secondo il seguente calendario:
- Venerdì 12 Marzo 2010 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 - Presentazione del corso e definizione del materiale didattico necessario per la   partecipazione al corso.
- Martedì 16 Marzo 2010 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 - La cariosside del grano, gli sfarinati e la lievitazione naturale.
- Mercoledì 17 Marzo 2010 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 -  La panificazione del pane grosso con mollica.
- Giovedì 18 Marzo 2010 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 - Il pane a tavola (il taglio, la presentazione, la degustazione guidata ecc.).

Marzo-Aprile 2010 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 a Gonnosfanadiga - Giornata conclusiva con la consegna degli attestati di partecipazione.

(Consulta la versione in Lingua Sarda)
Progetu masonis didaticus annu scolàsticu 2009-2010 formadura de is oberadoris e de is imparadoris
giòbia su 18 de su mesi de friargiu 2010 Arredatzioni

Sighit su progetu "Satu po imparai"chi s’Assesorau provìntziali a su I. P. impari a s’ Agentzia Laore at incumentzau cun is scolas de su territoriu. Is tretus in is 10 masonis didaticus autorisaus funt incumetzaus: in su mentras de is primus atobius po preparai, fatus in su mesi de friargiu, is pipius ant potziu connosci is imprenditoris de sa laurera e su mundu in su masoni.

Prus de is tretus didaticus in masoni, in su porgetu funt previdias azionis de sensibilisadura e de formadura de is sugetus chi ndi pigant parti, cun is cursus po is imparadoris e is oberadoris de sa laurera. A pustis de su seminariu de su mesi de gennargiu fatu de Stinga sa dotora, de sa Regioni Emilia Romangna, est previdiu unu cursu, poi s imparadoris e oberadoris de is masonis didàticus, apitzus de sa panificazioni didatica chi at a incumentzai in su mesi de martzu.
Sa modulistica po s’assentai e su programa si podint scarrigai de su giassu de sa Provìntzia o preguntaus a is ofitzius de s’Assesorau a s’I. P. a curreu eletronicu a: istruzione@provincia.mediocampidano.it.

Su logu aundi s’ant a tenni is atobius est sa sienda agrituristica Sa Perda Marcada in Arbus segundu custu calèndariu:
- Cenàbara 12 Martzu 2010 de is 9.00 a is 14.00 - Presentada de su cursu e scioberu de su materiali didaticu chi serbit po pigai parti a su cursu.
- Martis 16 Martzu 2010 de is 9.00 a is 14.00 - La cariosside del grano, gli sfarinati e la lievitazione naturale.
- Mèrculis 17 Martzu 2010 de is 9.00 a is 14.00 - La panificazione del pane grosso con mollica.
- Giobia 18 Martzu 2010 de is 9.00 a is 14.00 - Il pane a tavola (il taglio, la presentazione, la degustazione guidata ecc.).

Martzu-Abrili 2010 de is 9.00 a is 14.00 in Gonnosfanadiga – Dii de acabu cun intregu de is atestaus de is chi ant pigau parti a su cursu.

Ligi sa documentazioni apitzus de su Cursu de formadura teoricu-praticu de painificazioni didatica- Martzu 2010.