Niente più sciopero, i riscaldamenti funzionano

Istituto superiore di San Gavino Monreale

Tuesday, November 10, 2009 - LA GAZZETTA DEL MEDIO CAMPIDANO

Un sistema di controllo centralizzato ha permesso lo scorso anno scolastico un puntuale funzionamento degli impianti di riscaldamento degli istituti superiori del Medio Campidano. Insomma è stata tolta una “scusa”o un buon motivo di protesta agli studenti, come sottolinea l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Gigi Piano: “I risultati della gestione sono evidentemente soddisfacenti, in quanto, già dal primo anno di attivazione del sistema e sino ad oggi,gli impianti delle scuole hanno funzionato senza alcuna interruzione né disservizio. Ciò con la positiva conseguenza che da parte degli studenti del Medio Campidano non è stata attuata nessuna giornata di sciopero per la mancanza del riscaldamento nelle scuole, con evidente soddisfazione da parte dei Dirigenti scolastici che hanno per questo rivolto alla Provincia formale compiacimento per tale importante risultato”.Dal gennaio 2008 è attivo e funzionante il software digestione GEOMAP, con il quale sarà possibile interloquire con gli istituti e con gli impianti ad esso annessi in remoto dagli uffici preposti. Un sistema innovativo che consente di ottimizzare il servizio velocizzando i tempi di intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti. Infatti lo stesso sistema consente una comunicazione immediata di tutti gli interventi che sono necessari nelle scuole. Insomma potrà essere riparato in tempi brevi lo scarico del bagno che non funziona,la tapparella rotta o la porta danneggiata. Di recente sono partiti i lavori di manutenzione ordinaria che interesseranno tutti gli edifici scolastici.“Si tratta di lavori – aggiunge Gigi Piano - che ogni anno vengono effettuati e consentono,se fatti con frequenza,di evitare negli anni ampie ristrutturazioni o adeguamenti dai costi molto elevati. Pensiamo che una attenzione costante attraverso la realizzazione di modesti interventi possa evitare in futuro di dovere investire grosse risorse”.Quest’anno è stata stanziata una somma importante paria circa 200.000,00 euro, per il rinnovo degli arredi scolastici:banchi, sedie e quanto necessario per adeguare alle norme gli istituti anche sottoquesto aspetto. Restano ancora tanti interventi da completare e tante cose da migliorare: “Penso che sia sotto gli occhi di tutti,- conclude l’assessore provinciale- la particolare attenzione che viene prestata per migliorare la situazione complessiva dei plessi scolastici,sia sotto l’aspetto edile,quindi per quanto concerne l’adeguamento e messa a norma, ma anche per consentire una piena fruibilità e non ultimo il decoro degli edifici stessi e degli spazi attigui, di fatto rendendoli moderni e accoglienti”.
Gian Luigi Pittau