1° Meeting Provinciale del Suino di Razza Sarda

suino di razza sarda

Thursday, November 12, 2009 - REDAZIONE

Domenica 29 novembre 2009 la Provincia del Medio Campidano in collaborazione con il Comune di Villacidro, l’A.I.A. e l’A.I.P.A.CA organizza il 1° Meeting provinciale del Suino di Razza Sarda.
Il meeting si terrà dalle ore 9 a Villacidro presso la località “Villascema”.

IL PROGETTO
L’allevamento della specie suina in Sardegna e in tutta l’area Mediterranea ha radici antiche e vanta una tradizione millenaria.
Dal 2006, con i Decreti Ministeriali n. 21664 e n. 24089, il suino sardo è stato inserito tra le razze suine autoctone nazionali degne di tutela.
Il“Piano di valorizzazione del suino di razza sarda” è inserito in una serie di iniziative finalizzate alla preservazione e tutela delle molteplici biodiversità presenti sul territorio. In questo modo la Provincia del Medio Campidano ha inteso promuovere la salvaguardia di questa tipologia genetica autoctona a rischio di estinzione, valorizzandone l’esclusività e promuovendo al contempo lo sviluppo economico delle aree da sempre vocate all’allevamento. di questa razza identitaria.
Inoltre, valorizzando il forte collegamento che l’azienda agricola ha con il territorio, attraverso le iniziative legate al progetto, si intendono promuovere e diffondere i saperi e i sapori della tradizione locale.
Nella ricca composizione del Paniere dei prodotti agroalimentari del territorio, le sue prelibate carni e le svariate trasformazioni, troveranno sicuramente il giusto risalto anche attraverso la realizzazione di uno specifico Tagliere che renda merito alla sua qualità.

Programma della manifestazione
ore 8,30: Sistemazione degli esemplari nei box espositivi
ore 9,30: Inizio delle valutazioni della giuria
Ore 10,30: Convegno “Tutela della biodiversità del Suino di razza Sarda - Il Piano di valorizzazione della Provincia del Medio Campidano”