Trasporti nel Medio Campidano

Tuesday, November 10, 2009 - COMUNICATO STAMPA

Con l’avvio dell’anno scolastico all’Assessorato provinciale ai trasporti pervengono molteplici segnalazioni verbali e scritte che ripropongono all’attenzione degli uffici, numerosi disguidi relativi al trasporto degli studenti: ritardi sugli orari previsti, autobus obsoleti, orari non coordinati rispetto a quelli scolastici e cosi via.

“Su questi problemi in questi anni la Provincia del Medio Campidano ha lavorato in sinergia con la Regione Sardegna, Assessorato ai trasporti, per poter migliorare il servizio, innanzitutto attraverso comunicazioni costanti che venivano prontamente prese in considerazione con correttivi tesi a superare i disagi” – ha affermato l’Assessore ai trasporti Gianluigi Piano .
Inoltre, è stata realizzata una programmazione a più lunga scadenza, attraverso la predisposizione del piano provinciale dei trasporti che prevede una nuova e più adeguata pianificazione dei servizi di trasporto pubblico, con una particolare attenzione al superamento delle annose criticità relative al pendolarismo scolastico.
Il piano, che è stato ampiamente condiviso da tutti gli attori del territorio in diverse sedute pubbliche, verrà discusso dal Consiglio Provinciale entro la fine dell’anno.
Tuttavia, l’imminente approvazione del Piano prevista dalla L.R. 21, del dicembre 2005, non porterà alla auspicata immediata soluzione delle attuali carenze, in quanto alle Province non è stata trasferita la gestione diretta del settore.
Infatti, non è stato ancora completato l’iter per il passaggio delle competenze e delle relative risorse economiche per poter gestire in maniera diretta il servizio che resta ancora in capo alla Regione.
Ho il dovere di precisare,quindi, che la Provincia al momento attuale non può intervenire direttamente in merito alle numerose e quotidiane segnalazioni di disservizi nei trasporti pubblici, e che ogni intervento spetta in via esclusiva alla Regione.
Ciononostante per trovare una soluzione alle difficoltà emerse in questi giorni, ho proposto e concordato con l’Assessore regionale ai trasporti, che la Provincia si faccia carico di trasmettere le segnalazioni o qualsiasi richiesta al competente Assessorato Regionale facendo così da intermediario tra l’utente finale e la Regione.