Ecco chi produce il miele più saporito

Sagra del Miele - Montevecchio

Monday, August 31, 2009 - L'UNIONE SARDA

Guspini Sipario sulla sagra a Montevecchio

Da Montevecchio, dove sabato e ieri si è svolta la sagra del miele, arriva un'iniezione di fiducia sulla ripresa dell'apicoltura. Che sia stato un anno catastrofico ne sono consapevoli tutti, dagli apicoltori, che hanno dovuto fare i conti con un calo della produzione a causa soprattutto dei parassiti, ai tecnici di Laore, che hanno organizzato il concorso regionale sui mieli tipici. I dati di partecipazione al concorso parlano chiaro: da 154 campioni di miele presentati nel 2007, a 111 nel 2008 per scendere a 106 nel 2009.
«Sono stati anni disastrosi - ammette l'apicoltore Mauro Pusceddu - però il dato diventa positivo se raffrontato al grave periodo di crisi che stiamo affrontando, forse il peggiore del settore». Al concorso hanno partecipato 46 aziende. I mieli che hanno avuto un attestato che decreta la loro indiscussa qualità sono 26: Su stampu e baballotti di Monastir, Apicoltura Paolo Serra di Terralba. Per la sulla Giara Miele di Albino Simbula di Sini, Apicoltura Isca e Mura di Marinella Concu di Barumini, Pasquala Pilia di Suelli. Per il cisto da Olbia Rita Marras e Apicoltura di Vittorio Lai, da Marrubiu Azienda Apinath di Alberto Scarabelli. I premi più numerosi ai millefiori di: Paolo Pinna di Sarroch (prende 2 premi), seguito da Lucia Cadoni (Oristano), Apicoltura Mauro Lai (Ballao), Virgilio Marcia (Senorbì), Giorgio Saba (Gonnosfanadiga), Gavino Pala (Monti) e Maria Elena Lai (Olbia). Per il miele di cardo è stato premiato Tecnapi di Arbus, per l'eucalipto Ente Foreste Sardegna e Sandra Pascalis di San Gavino. Stravince Guspini rappresentata da Gabriele Virdis che ottiene l'attestato qualità per i mieli millefiori, corbezzolo, cardo ed eucalipto.
STEFANIA PUSCEDDU