Le erbe spontanee in vetrina

locandine Ussaramanna - 27^ Edizione della “Mostra delle Erbe spontanee”

Thursday, May 5, 2011 - L'UNIONE SARDA

USSARAMANNA. Rassegna di degustazione, folk, conferenza scientifica e pittura
Da domani duecento specie esposte a Casa Zedda

Spesso si calpestano in campagna, ignari di mettere i piedi su piccoli tesori ambientali, che hanno grandi proprietà terapeutiche e sono ottimi condimenti per piatti succulenti. Ad Ussaramanna trentatré anni fa avevano già scoperto i mille utilizzi delle erbe. Piante che ritorneranno protagoniste da domani a domenica nel paese della Marmilla nella ventisettesima mostra delle erbe spontanee organizzata da Comune, Protezione civile "Valenza Marmilla", consulta giovanile, Provincia e Regione. Tre giorni nei quali Ussaramanna si mette in vetrina e fa conoscere anche ambiente e prodotti locali.
LA STORIA Tutto iniziò nell'anno scolastico 1978-'79 quando l'allora docente delle medie, Dino Zedda, inserì la conoscenza delle piante spontanee fra le attività didattiche per gli alunni di Turri ed Ussaramanna. Prima alcuni mesi di ricerca: raccolta delle erbe nelle campagne ed interviste agli anziani sul loro utilizzo. Nel maggio 1979 la prima mostra.
LA MOSTRA Da domani 200 specie saranno esposte nella Casa Zedda, classificate come da 30 anni si fa ad Ussaramanna: nome scientifico, in sardo ed italiano. «Siamo soddisfatti per il rientro dell'amico Dino Zedda come curatore della mostra», ha esordito soddisfatto il sindaco Tiziano Schirru. Zedda: «Il mio obiettivo rimane lo stesso. Far conoscere ai ragazzi, ai giovani ed agli adulti che possono averlo dimenticato le straordinarie proprietà delle erbe».
ERBE A Casa Zedda si lavora alacremente per mettere a punto gli ultimi dettagli dell'esposizione. Tutto deve essere pronto per domani mattina. C'è il biancospino, utilizzato contro la tachicardia e l'ulivo, il cui decotto abbassa la pressione sanguigna. Ed ancora la melissa, menta de abis in limba, per chi soffre di insonnia e depressione e l'alloro. Basta un decotto di tre sue foglie per risolvere un problema di digestione. «Sabato e domenica distilleremo in diretta il rosmarino», ha annunciato Zedda, «il suo olio risolve i problemi di bile e si usa per massaggi contro la caduta dei capelli».
IN CUCINA «Ma», ha aggiunto l'esperto di erbe, «abbiamo anche affidato alle scuole alberghiere di Nuraxinieddu e Villamar il compito di preparare piatti rispettivamente con elicriso e fior d'oro». Ad Ussaramanna per la prima volta nel 1982 si offrirono piatti con le erbe. In cucina sono ottimi anche l'aspraggine, su ciocciri e la senape selvatica, su coiscu o su masaiccu come lo conoscono a Siddi. «Facciamo un appello ai ristoratori locali», ha affermato Zedda: «Usino le erbe nei loro piatti. Coltivare erbe e venderle può essere un incremento al reddito. Ma è difficile farne un'attività principale». Lo ha confessato Zedda che aveva messo su un laboratorio per la produzione di oli essenziali, oggi utilizzato solo a scopi didattici.
PROGRAMMA «Per la prima volta tutte le associazioni locali sono impegnate nella manifestazione. Metteremo in mostra tutto il territorio», ha concluso il sindaco. Domani alle 9 estemporanee di pittura con gli alunni che alle 12 incontreranno il presidente della Provincia Fulvio Tocco. Sabato dalle 9 apriranno gli stand, alle 11 visita ai portali, alle 16,30 la conferenza scientifica, alle 18 spettacolo folk e sagra della pardula. Domenica alle 9,30 itinerari fra gli ulivi secolari, alle 10 raduno delle Fiat 500 ed alle 18,30 degustazione di piatti alle erbe.
Antonio Pintori

AgriCultura 2011: E' possibile attivare il servizio gratuito di informativa tramite sms degli eventi di AgriCultura e di altri eventi promossi dalla Provincia. Per aderire al servizio inviare richiesta all'indirizzo email agricultura2011@provincia.mediocampidano.it comunicando il numero del cellulare al quale inviare l'informativa