La bussola della trasparenza promuove la Provincia del Medio Campidano

Portale della Provincia

Wednesday, May 8, 2013 - COMUNICATO STAMPA

Con il recente d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, sono state introdotte alcune significative novità sulla trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Il provvedimento, infatti, definisce la trasparenza come «accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni» (art. 1, co. 1), con il fine di rendere attuale il diritto dei cittadini ad una costante informazione sui fini perseguiti dagli enti e sul reale impiego delle risorse pubbliche, quindi sul corretto andamento dell’attività amministrativa. Il carattere totalizzante dell’accessibilità ai documenti, alle informazioni e ai dati della p.a. si manifesta nel diritto garantito a tutti i cittadini di conoscere, di prendere visione gratuitamente e di utilizzare più volte i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria.
In tema di trasparenza, il presidente Fulvio Tocco ha voluto commentare il risultato della classifica pubblicata sul sito del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione: “Risulta chiaro che la Provincia del Medio Campidano anche in un periodo di grave crisi si dimostra una provincia virtuosa. Infatti, secondo l’ultimo monitoraggio del mese di aprile, in base alle linee guida sui siti web della P.A. 2011, il sito istituzionale della Provincia del Medio Campidano soddisfa tutti i parametri sulla trasparenza: 42 su 42. Al di la dell’amarezza che rimane sulla questione concernente la chiusura delle nuove province, oggi è possibile affermare che si è lavorato seriamente e bene; a fronte del taglio delle risorse l’impegno degli amministratori e delle risorse umane responsabili non è mai calato. Nelle amministrazioni di dimensione superiore vige lo stesso spirito di appartenenza? E’ assurdo che la questione del riordino istituzionale venga affrontata senza tener conto degli Enti locali di forte costituzione, che andrebbero solo riformati da un Codice, per evitare dispersioni funzionali e doppioni di spesa”.
Di seguito, il link ai risultati del monitoraggio sulla trasparenza del sito web della Provincia del Medio Campidano: http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=classifica-province&qs=M4f5YdS9NNckgZxgOjJTjT8/dsilmT7iu/SIWy9noEw=