Villacidro. Prime corse, scommesse record

Spalti gremiti all'ippodromo di Villacidro

Tuesday, June 3, 2008 - L'UNIONE SARDA

Puntate per 50 mila euro, pienone negli spalti
Cinquanta cavalli in pista per la varie gare. Entusiasmo alle stelle per l'esordio del galoppatoio. I vincitori.
Spettacolare pomeriggio di corse all'ippodromo di Villacidro. Oltre cinquemila spettatori, arrivati da tutta l'Isola hanno assistito alla prima edizione del Premio fantini della Sardegna. Cinquanta cavalli in pista a contendersi le sei gare previste, un montepremi di 30 mila euro ed un flusso di giocate al botteghino pari a 50 mila euro. Ora l'Unire è pronta ad inserire Trunconi nel calendario gare, mentre allevatori ed allenatori dimostrano entusiasmo per l'impianto, giudicato il terzo in Italia, grazie alle caratteristiche della pista in erba.
CANCELLI Alla fine i cancelli di accesso dalla statale 196 sono stati chiusi perché il vasto parcheggio auto era pieno come un uovo. Per due volte è pure arrivata la pioggia costringendo i 5 mila presenti a cercare riparo, abbandonando il parterre e le tribune, occupate in ogni ordine di posto. Ma l'entusiasmo era palpabile. Tra semplici appassionati, accorsi ai botteghini per giocare le scommesse creando un movimento di oltre 50 mila euro al totalizzatore. Tra gli allenatori, giunti anche dalla Penisola per questo battesimo della pista. E pure tra molti allevatori, sicuri che il galoppatoio di Villacidro sia tra i migliori in assoluto. Parola di chi l'ha collaudato in sella, dopo aver osservato la reazione della pista agli zoccoli dei cavalli lanciati al galoppo: «Il terreno è molto buono e scorrevole, non si sollevano neppure le zolle, segno che l'erbetta è fatta ad arte», commenta un gruppo di allevatori del sassarese, dopo aver consultato i propri fantini in gara.
UNIRE Poiché senza gare e senza scommesse anche il migliore degli ippodromi è destinato a chiudere, adesso l'augurio di tutti è che l'appuntamento di ieri sia il primo di una serie. Se, naturalmente, l'Unione per l'incremento delle razze equine vorrà inserire Villacidro nel calendario, dato che finora non cita Trunconi neppure nel suo sito internet: «Solo perché non era ancora riconosciuto ufficialmente - spiega Marco Piccaluga dell'Unire, giunto appositamente da Roma per l'evento - ma l'ente conosce bene ed è interessato a questa struttura da tempo». L'unico problema è inquadrare l'ippodromo nel circuito nazionale e regionale, con un occhio «alla macroeconomia dell'ippica - continua Piccaluga - le scommesse sono in diminuzione, quindi l'inserimento nel calendario va fatto creando sistema tra gli impianti e valutando come distribuire il montepremi».
CONSORZIO Nel frattempo il "Consorzio corse cavalli", che gestisce la struttura, incassa i complimenti degli esperti: «E' un ippodromo meraviglioso - dice Mario Savelli, allenatore toscano di cavalli da palio, in giro a cercare fantini per Siena - ma l'ippica è in crisi, la spese sono troppe ed i premi si dimezzano». Anche a giudizio degli allevatori, Villacidro ha le carte in regola: «L'impianto è favoloso, niente a che vedere con Cagliari, per non parlare di Sassari - affermano Franco Deriu, Giuseppe Demartini e Battista Dettori - speriamo che entri a regime. In Sardegna alleviamo il 70 per cento dei cavalli da corsa nati nei confini nazionali, ma abbiamo pochi ippodromi». Ecco i vincitori delle gare di ieri: Mauro Manueddu, Antonello Fadda, Andrea Picchi, Gianluca Fresu e Alberto Bianchina.
SIMONE NONNIS

Cundividi cun:
  • Cundividi cun Delicious
  • Cundividi cun Facebook
  • Cundividi cun Twitter
  • Cundividi cun Yahoo bookmarks
  • Cundividi cun diggita
  • Villacidro. Cinquemila spettatori (ma molti non sono riusciti a entrare) al battesimo dell'ippodromo
    Puntate per 50 mila euro, pienone negli spalti
    Spettacolare pomeriggio di corse all'ippodromo di Villacidro. Oltre cinquemila spettatori, arrivati"> Cundividi cun Segnalo Alice
  • Cundividi cun Reddit
  • Cundividi cun Technorati